come far durare le rose

Come far durare le rose? 4 modi per mantenere fresche le rose in casa

In questo articolo:

Come prolungare la vita delle rose e godere della bellezza dei fiori freschi? 

Siamo particolarmente interessati ad acquistare rose a febbraio. Dopotutto, quale modo migliore di dire “ti amo” senza parole a San Valentino che regalare alla persona amata un bouquet di rose? Se avete già un vaso di questi nobili fiori in casa, è importante che facciate tutto il possibile per renderli una gioia da ammirare il più a lungo possibile. Come far durare le rose? Abbiamo 4 modi collaudati!

cshow
rosa per san valentino

Rosa Placcato Oro. Perfetto Regalo per Confezione Fidanzata o San Valentino

Come far durare le rose fresche più a lungo? Tagliare gli steli

Sappiamo già che uno dei fiori più scelti come regalo sono le rose recise. Come ci si prende cura di loro affinché si mantengano freschi il più a lungo possibile?

come far durare le rose
  1. La prima cosa per far durare le rose fresche, appena arrivati a casa con un mazzo di fiori, tagliate le estremità dei gambi con un coltello affilato ad un angolo di 45 gradi. In questo modo aumenterà l’area di assorbimento dell’acqua. Questo metodo funziona bene anche se vi state chiedendo come rianimare le rose che sono rimaste in un vaso per diversi giorni.
  1.  “Sprite” per le rose – è una buona idea? Se cercate rimedi casalinghi per prolungare la vita delle rose in vaso, provate ad aggiungere all’acqua un po’ di… Sprite o un’altra bevanda simile. In quali proporzioni si aggiunge la Sprite alle rose? È sufficiente mezzo bicchiere di questa bevanda per ogni grande fiasco d’acqua.
  1.  Come far durare le rose in un vaso? – l’aspirina aiuta a mantenere i fiori freschi. Non volete investire in balsami speciali per fiori, ma volete nutrire le rose nel vaso? L’aspirina è la soluzione perfetta! Sciogliete una compressa nell’acqua in cui mettete il vostro bouquet: inibirà i processi di marcescenza e nutrirà i fiori.
  1. Come si rianimano le rose? Fare il bagno nella vasca. Supponiamo che non abbiate letto il nostro articolo in tempo. Il vostro bouquet è rimasto in salotto per qualche giorno e vi accorgete che comincia a peggiorare. Cosa potete fare per ravvivare le vostre rose?

Leggi anche: 6 idee regalo per San Valentino per lui e per lei

Se non l’avete ancora fatto, per far durare le rose fresche, dovete assolutamente togliere i fiori dal vaso e tagliare gli steli. Si può anche provare a “bagnare” i fiori in acqua fredda. Adagiate le rose in una vasca d’acqua fredda e spruzzatele delicatamente con uno spray diffuso.

Come prolungare la freschezza delle rose?

Come prolungare la freschezza delle rose? 

Per far durare le rose, prima di tutto, prendetevi cura di loro fin dal primo giorno in cui li portate a casa. Ma se non potete metterli subito in acqua? A quale temperatura conservare le rose recise? È meglio lasciarli in un luogo fresco. Una buona struttura di stoccaggio temporaneo potrebbe essere, ad esempio, una cantina con una temperatura di circa 10°C.

cshow

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social:

error: Content is protected !!