idee regalo per san valentino

6 idee regalo per San Valentino per lui e per lei

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Il 14 febbraio si avvicina, anche quest’anno la festa degli innamorati è pronta a regalare piacevoli momenti alle coppie. Momenti che per essere vissuti a pieno necessitano di idee regalo per San Vantino, per lui e per lei. I regali per San Valentino sono un momento magico per una coppia, da scambiarsi la sera, prima o dopo cena. In questo articolo, vedremo alcune idee per San Valentino, dai regali certo, ma approfondiremo anche la storia e argomenti quali: il biglietto da scrivere per il proprio amato o la propria amata e il menu da preparare. 

San Valentino storia 

La festa degli innamorati nasce grazie a Papa Gelasio I, vissuto in epoca romana verso la fine del 500 d.C. Possiamo dire che la festa di San Valentino sia stata istituita in sostituzione ad un rito piuttosto spinto che, nella suddetta epoca, prevedeva festeggiamenti in strada poco consoni alla morale cristiana. In particolare, la sera del 15 febbraio durante l’era romana si celebrava la fertilità di Luperco. I festeggiamenti vedevano coinvolte giovani donne romane le quali, venivano frustate da un gruppo di giovani nudi. 


Al fine di porre fine a tale rito di origini pagane, Papa Gelasio I, indicò il 14 febbraio come data per proteggere gli innamorati scegliendo San Valentino come protettore. San Valentino diventa da protettore contro un violento rito pagano a simbolo degli innamorati non prima del 1300 quando un celebre poema scritto dall’autore inglese Geoffrey Chaucer (Il Parlamento degli Uccelli) attribuisce a San Valentino il ruolo di Cupido.Da allora, ogni 14 febbraio gli innamorati di tutto il mondo festeggiano la Festa di San Valentino, un evento celebrato in tutto il mondo: in Europa, ma anche in Brasile, in Cina, negli Stati Uniti e in Giappone. 

Idee regalo per San Valentino
Idee regalo per San Valentino

Cosa regalare a San Valentino 

Torniamo ai giorni nostri, la Festa di San Valentino per essere tale richiede uno o più regali originali per lui e per lei.  Quindi cosa regalare a San Valentino? Diciamo subito che San Valentino 2021 elimina dalla possibile lista dei regali uno dei più belli e desiderati: il week-end romantico. Le restrizioni, purtroppo, non permetteranno quest’anno alle giovani coppie di visitare mete Europee, magari approfittando di un volo low-cost. Eliminiamo quindi la possibilità di visitare le romantiche: Parigi, Venezia e Verona. Quest’anno gli innamorati dovranno optare per un’idea regalo di San Valentino diversa e, per fortuna, le alternative non mancano.
Iniziamo dal regalo di San Valentino per lui. 

Idee San Valentino per lui 

Idee San Valentino per lui 
Idee regalo per lui

❤️ Pranzo romantico (o cena romantica ma a casa) 

Fino al 5 marzo 2021, i ristoranti saranno chiusi nelle zone rosse o arancioni, ma per coloro che hanno la fortuna di vivere in zona gialla, sebbene la cena romantica al ristorante il giorno di San Valentino resti vietata, si può optare per un pranzo. Il 14 febbraio 2021 cade di domenica quindi le coppie possono approfittare del giorno libero, visto che tendenzialmente non lavoreranno. Alternativamente, si può pensare di organizzare per lui una cena direttamente a casa, magari arredando casa per l’occasione. Obbligatorio l’uso delle candele e del colore rosso! 

No products found.

❤️ Un bracciale

San Valentino è un momento speciale dove le coppie spesso si scambiano regali come, ad esempio, un bracciale in acciaio o in materiali preziosi. Un’idea mai fuori di moda per regalare al proprio lui un oggetto da portare sempre con sé. 

❤️ Un oggetto personalizzato

Non bisogna obbligatoriamente spendere molti soldi per il regalo di San Valentino, spesso un piccolo pensiero meno impegnativo risulta la miglior scelta compiere. In questo caso l’importante è personalizzare il regalo. Idee perfette in tal senso sono: una tazza personalizzata, un grembiule da chef, una T-shirt. 

No products found.

Idee San Valentino per lei

festeggiare san valentino

Tra i regali per San Valentino per lei sono valide le stesse regole, l’importante è stupire, vediamo quali sono le sorprese per lei: 

❤️ Champagne 

San Valentino è l’occasione giusta per comprare una bottiglia di champagne da gustare insieme durante la cena romantica quest’ultima può essere preparata sia da lui, sia da lei o può essere un momento di condivisione se preparata insieme. 

❤️ Beauty Case 

Tra i regali di San Valentino per lei perché non considerare l’acquisto di un beauty case?Le donne amano prodotti e cofanetti per la cura del corpo, regalarne uno è sempre un’idea apprezzata. 

❤️ Un’orchidea 

Una piantina associata accompagnata a un biglietto romantico e originale è sempre un pensiero gradito. Invece di regalare il classico mazzo di fiori, una piantina come un’orchidea o un bonsai, da tenere in casa e da curare, è un’idea regalo perfetta per San Valentino. 

No products found.

Biglietto di San Valentino 

Passiamo ora al biglietto da preparare e da donare insieme al regalo di San Valentino. Cosa scrivere? Il biglietto deve essere scelto con attenzione così come la frase da scriverci all’interno. L’importante, anche in questo caso, è essere originali, evitando le classiche frasi d’amore e scontate. Il nostro consiglio è preparare un biglietto per San Valentino fai da te, personalizzato in ogni dettaglio dall’acquisto del cartoncino, fino alla frase che deve provenire dal vostro cuore.  

Come festeggiare San Valentino 
Come festeggiare San Valentino 

A San Valentino il regalo non è tutto, è importante pianificare anche la giornata da passare insieme.

Per rispondere alla domanda: Come festeggiare San Valentino possiamo dire che l’importante è dedicare del tempo a voi stessi come coppia. 
Se avete dei bambini, affidateli ai nonni o ad una baby-sitter e approfittate dell’occasione per trascorrere un po’ di tempo solo per voi. Una volta che siete riusciti a dedicarvi una serata romantica, non resta che preparare la cena di San Valentino. 

No products found.

In questo caso non esiste un menu fisso, ma un menu di San Valentino che si rispetti non può prescindere da almeno una o più portate condite con ingredienti afrodisiaci, ingredienti come il peperoncino, la cannella, lo zafferano e il cioccolato proprio non dovrebbero mancare, dagli antipasti ai dolci di San Valentino. 
Qualche consiglio? Una cena di San Valentino può prevedere gustosi piatti a base di: 

  • Zenzero pensiamo al tipico risotto; 
  • Cannella da aggiungere ad un carpaccio di baccalà, 
  • Peperoncino ideale sul gratin di gamberi; 
  • Cacao e caffeina per concludere con un gustoso tiramisù
TORTA AL CIOCCOLATO ❤️ San Valentino
Questa torta è speciale. Conquista ogni palato. Ma sopratutto è particolarmente apprezzata servita durante la romantica cena di San Valentino. Assolutamente da provare !
Visualizza questa ricetta
torta al cioccolato

In conclusione, San Valentino è una festa unica, dedicata a tutti gli innamorati. Un pranzo o una cena un po’ piccante è d’obbligo così come scambiarsi i regali e il biglietto per San Valentino a condizione che questi siano scelti con cura e personalizzati. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia qui il tuo commento

error: Content is protected !!