Se stai cercando un look diverso per un pranzo con gli amici, puntare sulle decorazioni per una tavola country potrebbe essere una idea davvero originale. Le sue note rustiche e semplici sono sempre un ottimo modo per dare vita ad atmosfere intime e accoglienti. Con questo tema estetico scoprirai che anche un ambiente molto tradizionale può diventare espressione di un gusto fresco e moderno.

Lontano dalla quiete della campagna e della natura potrai comunque dare alla tua casa in città un tocco caldo e rilassante, iniziando proprio dalla tavola.

idee e decorazioni country tavola

Gli accessori per una perfetta tavola country

Una delle peculiarità dello stile country è il suo richiamo alla natura e alla campagna.

Gli oggetti di arredo di una tavola più comuni dove puoi iniziare a scatenare la tua creatività sono tovaglie, centrotavola e tovaglioli. I tessuti si prestano molto bene nella creazione di decorazioni originali e allo stesso tempo molto semplici. Scegliere il giusto abbinamento ti farà rivivere atmosfere tipiche delle fattorie del Nord America o dei cottage in Irlanda, senza però muoversi da casa tua.

I colori più rappresentativi di questo stile rustico sono:

  • bianco, pastello, beige, avorio o panna se ricerchi atmosfere delicate;
  • bordeaux, amaranto o verde se preferisci uno stile più vivace.

Tovaglie in stile country con fantasie a quadri rossi e bianchi per rievocare quella sensazione di “picnic in famiglia”; motivi geometrici e astratti o con soggetti di animali per uno stile country più fantasioso.

I materiali delle decorazioni devono essere sempre semplici ed essenziali, a richiamare il legame con la natura di questo stile. Oltre al comune cotone o al lino però, le decorazioni tessili di una tavola country possono includere anche deliziosi elementi più raffinati, come ad esempio pizzi e merletti.

Potresti decorare la tua tavola con elementi floreali e retrò: in questo stile ogni dettaglio fa davvero la differenza. Avvolgi un tovagliolo con un anello in vimini o un filo di paglia e concludi la composizione con un piccolo mazzetto di fiori freschi di campo. Hai in soffitta un vecchio orologio da tavolo della nonna? Una bella spolverata e via, riutilizzalo come ulteriore decorazione per la tua tavola country!

decorazioni tavola country

Decorazioni tavola country: via al fai da te

Lo stile country sta prendendo sempre più piede fra le tendenze di design del momento. Questo è in parte una diretta conseguenza dell’interesse sempre più crescente per un tipo di cucina semplice e genuina e, allo stesso tempo, elegante e gustosa.

In commercio non avrai quindi difficoltà nel trovare arredi country per la tavola in linea con i tuoi gusti personale. Se sei però un’appassionata di fai da te, potresti pensare di condire il tutto con il tuo tocco personale e dare uno stile originale alla tua tavola.

Se sei un’amante del cucito inserisci strisce di stoffa a decorazione di bicchieri e piatti di portata. Se ago e filo non fanno per te, invece, crea delle composizioni con delle foglie secche o fresche, oppure addobba la tavola con pigne e ceppi ornamentali. Punta tutto sul centrotavola inserendo rametti, basi di legno, fiori o barattoli di vetro, rame o latta, anche colorati se preferisci.

Minimalista o no, lo stile country offre molte possibilità fai da te. Decorare in modo unico la tua tavola è divertente e con questi pratici consigli troverai senza dubbio la perfetta soluzione per il tuo ambiente.

Quali sono le tue idee più originali e creative?