Preferire gli strumenti in silicone per la preparazione delle tue ricette è una scelta che nasconde vantaggi sia pratici che estetici. Si tratta infatti di una soluzione che ci toglie dall’imbarazzo di dover scegliere utensili da cucina duraturi e resistenti oppure modelli più di design e gradevolezza estetica.

Gli utensili in silicone ti permettono, infatti, di soddisfare entrambe le esigenze, garantendo al 100% la buona riuscita delle tue ricette. Scopriamo insieme questo materiale e i suoi numerosi vantaggi in cucina.

Strumenti di silicone in cucina: caratteristiche

Non teme il caldo né il freddo

Il silicone è il materiale perfetto non solo per cuocere pietanze calde e prodotti da forno ma anche per contenere e dar forma a piatti freddi, dessert e ghiaccioli.

Si tratta infatti di un materiale resistente alle alte temperature così come a quelle più basse in quanto mantiene inalterate le sue caratteristiche da un minimo di –60°C fino ad un massimo di +230°C.

Via libera, quindi, a lasagne e parmigiane, ma anche a pasticcini e budini!

Tra i vari utensili di design con questo materiale che ti possono supportare nella realizzazione di un pranzo o di una cena completi, ti suggeriamo:

  • Tortiere in silicone.
  • Stampi in silicone per biscotti e budini.
  • Formine in silicone per ghiaccio e ghiaccioli.
  • Pirofile in silicone.

I tuoi commensali restaranno a bocca aperta di fronte alle estrose forme delle tue creazioni culinarie e ti invidieranno questi colorati ed innovativi strumenti da cucina!

strumenti di silicone

Si piega ma non si spezza

Altra peculiarità del silicone è la sua flessibilità che ha permesso ai designer di tutto il mondo di sbizzarrirsi nella progettazione di strumenti da cucina richiudibili e riponibili con il minimo ingombro. Torneranno comunque alla loro forma originaria nel momento in cui deciderai di utilizzarli.

Ne sono un esempio lo scolapasta in silicone pieghevole e l’imbuto richiudibile.

Fedele nel tempo

Anche la cuoca più attiva potrà sfoggiare pentole, spatole e tortiere con un design moderno, elegante o spiritoso ad ogni pasto, senza temere che si usirino col tempo. I prodotti per cucina in silicone, infatti, hanno dimostrato di poter resistere intatti fino a ben 3000 cotture.

Ma non è tutto. Non dovrai più temerne la rottura perchè la loro composizione elastica e gommosa fa sì che non si danneggino neppure a seguito di una caduta. Piatti a prova di bambino, insomma!

ceramica e silicone in cucina

Manutenzione senza pensieri

Tutti gli utensili da cucina in silicone posso essere puliti a mano con un semplice panno ed acqua calda oppure direttamente in lavastoviglie, purché senza l’uso di detersivi che potrebbero venire assorbiti dal materiale.

Ora che ne conosci tutte le sue caratteristiche, ti starai chiedendo se l’utilizzo del silicone in cucina possa comportare rischi per la salute. Pur non essendoci ad oggi una risposta definitiva al 100%, possiamo dire che gli utensili da cucina in silicone sono sicuri. Tuttavia è bene seguire delle semplici misure preventive quali evitare l’uso di detergenti aggressivi ed effettuare un primo utilizzo dell’utensile “a vuoto” (ovvero senza cibo).

strumenti di silicone in cucina

A questo punto sarai d’accordo con noi nel concludere che il silicone, se utilizzato con le dovute precauzioni, è la soluzione ideale per portare nella tua cucina un tocco di design senza rinunciare alla praticità e alla qualità.

E allora: cosa aspetti a ravvivare anche tu la tua cucina con il colore e la creatività del silicone?