Scegliere la migliore pentola a pressione – guida all’acquisto

Cucinare nella pentola a pressione fa risparmiare tempo e denaro? Perche? Lo scopriamo in questo articolo.Nella nostra guida spieghiamo come si usa la pentola a pressione e cosa considerare prima di acquistarla.In questo articolo trovi alcune semplici regole di cottura da seguire in una pentola a pressione e impari ad usarla per cucinare in modo rapido e sicuro.

A cosa serve la pentola a pressione?

Si dice che la fretta è cattiva consigliera… Tuttavia, nel caso delle pentole a pressione è completamente diverso! E non si tratta solo del tempo più breve che trascorriamo in cucina, usando questa insolita pentola, che non è una nuova invenzione . La cottura più veloce è anche un gusto naturale e valori nutrizionali che rimangono nei piatti, se i prodotti non sono sottoposti a una lavorazione troppo lunga termico. Cucinare nella pentola a pressione risulta pertanto un modo intelligente per azionare il cibo in cucina.

Una pentola a pressione è un dispositivo utilizzato per cucinare ad alta pressione. Puoi preparare zuppe, vari piatti di carne e verdure. E’ utile soprattutto nella cottura dei legumi con i quali puoi preparare i gustosissimi piatti in modo eccezionalmente veloce, conservando tutto l’aroma e il gusto degli alimenti.
Nel commercio sono disponibili vari tipi di pentola a pressione. Diciamo che la più popolari sono quelle per un piano cottura a induzione che allo stesso tempo sono realizzate nell’acciaio inox ideali anche al piano a gas. Ma di recente le pentole a pressione, grazie al apprezzamento di molti cuochi e cuoche, sono state ulteriormente modificate, migliorate e attrezzate.

Ciò che è molto importante da sottolineare,  è che a causa del processo di cottura ad alta pressione, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l’uso.Una pentola a pressione è più di una semplice pentola e richiede un uso speciale. È un recipiente che genera alta pressione all’interno, motivo per cui la sicurezza durante la cottura è importante.

Cucinare nella pentola a pressione è fantastico

Pro e contro della pentola a pressione

Cucinare nella pentola a pressione farà risparmiare tempo ed energia. Le patate bolliranno in 8 minuti, il brodo sarà pronto in 25 minuti e la carne, succosa e morbida – in 30 minuti. Un vantaggio inestimabile è anche il fatto che i piatti mantengono tutto il valore nutrizionale.
L’unico svantaggio della pentola a pressione è che non puoi controllare il gusto del cibo durante la sua preparazione o aggiungere gli ingredienti.

Come funziona la cottura in una pentola a pressione tradizionale

La pentola a pressione è una pentola con la chiusura ermetica, estremamente forte e precisa. Basta inserire gli ingredienti all’interno e chiudere bene prima di avviare la cottura. Sotto l’influenza della temperatura, la pressione nella pentola aumenta, il che accelera il processo di cottura. Il vaso è quasi sempre realizzato in alluminio o acciaio inossidabile.
Gli ingredienti posti nella pentola a pressione devono essere completamente immersi in acqua, ma non troppo.

La chiusura stretta consente di mantenere la stessa temperatura durante la cottura. Sul coperchio della pentola c’è una valvola di sicurezza attraverso la quale viene rilasciato vapore in eccesso. Questo impedisce al vapore di fuoriuscire violentemente, il che può anche causare un’esplosione e ustioni. Dopo aver acceso il bruciatore, attendere fino a quando la valvola si solleva e inizia a fischiare. Riduciamo immediatamente il riscaldamento in modo che il suono sia molto silenzioso.

Da questo momento misuriamo il tempo necessario per preparare il piatto, che troviamo indicato nelle istruzioni o anche il ricettario che molte azienda regalano con l’acquisto.

Leggi sempre il manuale operativo

La prima e più importante regola prima di iniziare a cucinare in una pentola a pressione è leggere le istruzioni per l’uso . Ogni manuale utente contiene informazioni di base sull’uso della pentola a pressione. Le pentole a pressione si differenziano per design, sistemi di apertura e chiusura e hanno un diverso tipo di valvola di sicurezza. In breve, è importante sapere che ogni istruzione include una descrizione della pentola a pressione, schema di chiusura e apertura, riempimento minimo e massimo della pentola a pressione, cottura a vapore in un cestino.

quando aprire la pentola a pressione, cottura pentola pressione

Non aprire mai la pentola a pressione con forza

Nel caso in cui la pentola a pressione non si apra, non forzarla. Verifica innanzitutto che sia impostata la posizione di decompressione, che rilascia pressione. Inoltre, verifica che l’indicatore di pressione sia in posizione abbassata. La pressione può anche essere ridotta raffreddando la pentola a pressione in acqua fredda. La pentola a pressione può essere aperta senza forza quando la pressione è assente. Non aprire forzatamente il coperchio della pentola a pressione perché potrebbe causare ustioni.

Cucinare nella pentola a pressione con i tempi di cottura dovuti

In questa semplice tabella trovi induttivamente i tempi di cottura in generale, anche se è sempre meglio attenersi alle istruzione del produttore.

Tabella cottura pentola a pressione:

carne di maiale  pollame 
stufato15-20 minPetto / coscia di pollo10-15 min
Arrosto di maiale25-30 minPetto / gamba di tacchino20-25 min
Stinco di maiale (cotto)30-35 minZuppa di pollo25-35 min
Stinco di maiale (crudo)30-40 minCervo e agnello 
Vitello e manzo Sella di Sarnicirca 15 min
Vitello (a pezzi)5-6 minCapriolo arrostocirca 20 min
Arrosto di vitello15-20 minCervo in umido15-20 min
Gamba di vitello15-20 minCervo arrostocirca 25 min
Spezzatino di manzo15-20 minSpezzatino di cinghiale15-20 min
Bocconcini di maiale (per zuppa)20-25 minLepre arrosto15-20 min
Involtini / lombo arrosto20-25 minAgnello arrosto15-20 min
Roast Beef30-40 min  
Minestre cereali 
Zuppa Di Verdure4-6 minavena8-9 min
Zuppa Di Patate6-8 mingrano8-9 min
Zuppa di gulasch10-15 minorzo8-9 min
Brodo Di Manzo35-40 minsegale8-9 min
verdure farro8-9 min
Carciofo (intero)15-20 minpesce 
Cavolfiore / broccoli (rosolia)2-3 minSpezzatino di pesce3-4 min
Cavolfiore intero8-10 minsalmone5-6 min
Piselli5-7 minhalibut6-7 min
carote4-6 mincremisi7-8 min
Cavolo rosso / bianco7-10 min  
Patate fuori dall’acqua (tagliate in quarti)8-10 min  
Patate al forno (intere)12-15 min  
barbabietole15-25 min  

Qui trovi invece una breve guida ai tempi e modi di cottura di diversi alimenti in generale.

pentola a pressione elettrica

Come funzionano le pentole a pressione moderne?

Le pentole a pressione moderne sono dispositivi elettrici in cui è possibile cucinare, stufare e riscaldare alimenti (ad esempio pentole a pressione Pressure Cooker). Mantengono la temperatura dei pasti precedentemente preparati e spesso hanno funzioni aggiuntive, ad esempio la cottura a vapore. Sono vasi ermetici, dotati di un coperchio in cui è posizionata una valvola speciale. Il coperchio assicura una chiusura ermetica del dispositivo, grazie alla quale la pentola a pressione crea alta pressione e aumenta la temperatura di cottura.

La valvola è responsabile dell’uscita controllata del vapore in eccesso in modo che la pentola non esploda a causa di una pressione eccessiva. Inoltre, per comodità e facilità d’uso, le pentole a pressione dispongono di programmatori digitali e pannelli di controllo touch. Sono utilizzati per selezionare la modalità di funzionamento, le impostazioni di temperatura preferite e il tempo di cottura, la cui fine viene generalmente segnalata da un suono.
Le pentole a pressione elettriche sono anche dispositivi con un consumo di energia relativamente basso e le loro dimensioni possono essere regolate in base alle proprie esigenze adattando la capacità della pentola al numero di persone per le quali cuciniamo abitualmente. Cucinare nella pentola a pressione elettrica, risulta pertanto estremamente pratico.

Un dispositivo e tanti vantaggi!

La cottura in pentola a pressione riduce i tempi di preparazione dei cibi fino al 70%. In questo modo, non solo guadagniamo momenti preziosi per altre classi, ma risparmiamo anche energia. Inoltre, o forse soprattutto, ci offriamo pasti gustosi e preziosi. In una frase: una pentola a pressione è un dispositivo non solo occupato e occupato per lunghe ore, ma anche per coloro che si preoccupano di un’alimentazione sana allo stesso tempo.

Oltre a cucinare e stufare in pentole a pressione, possiamo anche riscaldare i pasti e mantenerli a temperatura per diverse ore, il che consente un consumo immediato. Quando vogliamo, utilizzeremo anche la pentola a pressione come qualsiasi altra pentola, senza applicare pressione e applicare un coperchio ermetico. In questo modo, saremo anche in grado di ridurre il numero di elettrodomestici da cucina, il che è molto importante quando non abbiamo troppo spazio.

Quale pentola a pressione elettrica è meglio scegliere?

Le pentole a pressione classiche da mettere sul gas sono più economiche e più facili da usare. Alcuni modelli sono adattati a tipi specifici di piastre riscaldanti, ad esempio quelli a induzione, mentre altri lavoreranno su ciascun pano di cottura. In ogni caso, cucinare nella pentola a pressione torna ad essere molto utile per tutti. 

Le pentole a pressione elettriche sono considerate più costose, ma hanno più funzioni, come lo spegnimento automatico. Quindi puoi impostare il dispositivo e uscire di casa senza paura.

Scopri l’offerta di pentola a pressione elettrica che vogliamo evidenziare sopratutto per la promozione a nostro viso molto vantaggiosa. Secondo i nostri esperti è la migliore pentola a pressione elettrica da acquistare in questo momento. Scopri tutti i particolari dell’offerta direttamente sul sito ufficiale:

cucinare pentola pressione