la_compostiera_da_giardino

La compostiera da giardino come funziona e a cosa serve?

In questo articolo:

Vuoi prenderti cura del tuo giardino in modo efficiente ed ecologico? Una compostiera da giardino potrebbe essere una buona soluzione. Grazie ad una compostiera è possibile utilizzare gli scarti organici che si trovano nella spazzatura e nel giardino per rivitalizzare il terreno e le piante che vi crescono. 

Ma come si fa a realizzare una compostiera da giardino fai da te in modo semplice ed economico? Abbiamo alcune idee per farlo! Scopri come fare compostiera in giardino e quale compostiera scegliere.

cshow

Compostiera da giardino a cosa serve

Il giardino è uno spazio in cui ci si può rilassare ma anche dedicare del tempo alla coltivazione di piante. Se l’ecologia ti sta a cuore, allora sarai sicuramente interessata/o a come realizzare una compostiera da giardino. Ecco i nostri consigli:

Il compostaggio è il processo naturale di trasformazione della materia organica, come foglie e scarti di cibo, in un prezioso fertilizzante che può arricchire il terreno e le piante. Tutto ciò che cresce alla fine si decompone: il compostaggio semplicemente accelera il processo, fornendo l’ambiente perfetto per batteri, funghi e altri organismi decompositori per fare il loro lavoro.

La materia decomposta che ne deriva, che spesso assomiglia al fertile terreno del giardino, viene chiamata compost e talvolta “oro nero” dagli agricoltori perché è ricca di sostanze nutritive e può essere utilizzata per il giardinaggio, anche quello domestico. 

cshow La compostiera fai da te: acquista il necessario su ManoMano

Quali benefici offre avere una compostiera in giardino?

Non sei sicuro/a se una compostiera in giardino sia davvero una buona idea? Allora dai un’occhiata ai benefici che offre.

  • Il compost restituisce al terreno preziosi nutrienti, contribuendo a mantenere la qualità e la fertilità del suolo.
  • Il compost è un fertilizzante naturale delicato e a lento rilascio che non danneggia le piante come i fertilizzanti chimici.
  • Inoltre, migliora la consistenza e la circolazione dell’aria nei terreni più pesanti e contribuisce ad aumentare la ritenzione idrica nei terreni sabbiosi.
  • Fornisce materia organica e sostanze nutritive che migliorano la crescita delle piante e portano a rese migliori.
  • Non è necessario acquistare fertilizzanti chimici. Il compost è gratuito!
  • Il compostaggio in giardino aiuta a mantenere il terreno umido, quindi si innaffia meno e si paga meno l’acqua.

E non è tutto. In autunno, il vostro giardino è spesso disseminato di foglie cadute dagli alberi. Non sapete cosa farne? Non è legale bruciare le foglie in giardino, ma sono perfette per la compostiera!

compostiera da giardino fai da te
Compostiera da giardino fai da te
compostiera da giardino

Dove posizionare la compostiera?

Il luogo ideale per la compostiera è un posto asciutto e ombreggiato. È particolarmente consigliabile posizionare la compostiera sul lato nord o nord-ovest, in modo da tenerla al riparo dal vento nella maggior parte delle regioni.

È opportuno inoltre considerare, anche la facilità di accesso al contenitore. Dopo tutto, ogni tanto è necessario annaffiarlo (soprattutto nei periodi di siccità) o aerare la materia organica. È quindi opportuno prevedere un accesso per la carriola, che faciliterà l’esecuzione di alcune operazioni. È inoltre necessario tenere presente le norme per la collocazione della compostiera, come già detto.

La compostiera da giardino può stare al sole? 

Non dovrebbe trovarsi in un’area illuminata dal sole, perché in estate si secca rapidamente, anche se viene annaffiata frequentemente. Non è quindi opportuno che la compostiera sia esposta alla luce del sole.

cshow

La compostiera con o senza fondo

Quale compostiera scegliere? La compostiera deve avere un fondo? Ecco il nostro suggerimento:

Dovrebbe poggiare su un substrato permeabile che la metta a contatto con il terreno. Questo permette ai batteri e ad altri organismi di entrare nella compostiera per accelerare la decomposizione.

Come si prepara il substrato?

La scelta migliore è la cosiddetta cassa di compostaggio. Che cos’è? 

Si tratta di un cumulo modellato per la produzione di compost, che di solito è largo circa 3 metri e alto 1,5 metri. Un’altra scelta è un contenitore traforato, che garantirà il contatto con il terreno.

Possiamo anche preparare una base adatta utilizzando materiali disponibili in quasi tutti i giardini. È preferibile posizionare dei rami tagliati sul fondo per creare uno strato di drenaggio. Sopra i rami è bene mettere del terriccio da giardino, con gli scarti impilati alternativamente agli strati di terriccio. Ricordate inoltre di lasciare uno spazio tra le tavole. In questo modo si eviterà di interrompere il flusso d’aria.

la compostiera da giardino
Compost

Come costruire una compostiera da giardino fai da te? 

Quale compostiera scegliere? Ecco le istruzioni passo-passo:

Come si costruisce correttamente una compostiera? Non è un compito difficile, ma prima dovete scegliere quale opzione, tra quelle elencate di seguito, vi si addice di più. 

Una compostiera da giardino a fossa o forse una compostiera di legno? 

Ci sono diverse possibilità, quindi vale la pena di esplorarle tutte.

Come si costruisce una compostiera a fossa?

Una forma di compostaggio domestico consiste nell’interrare i rifiuti organici direttamente nel terreno. Il compostaggio in fossa può aiutare le piante vicine a sviluppare un apparato radicale a risparmio idrico. Inoltre, è inodore e invisibile.

dove posizionare la compostiera
Dove posizionare la compostiera

Come si costruisce una compostiera interrata? 

Il compostaggio in trincea può essere più semplice della manutenzione di un cumulo: basta scavare una buca, riempirla con i rifiuti organici e riempirla di terra.

Il compost può essere scavato in qualsiasi periodo dell’anno, purché il terreno del vostro giardino rimanga flessibile e gestibile. Tuttavia, questo metodo è più adatto per applicazioni di materiali una tantum e in genere non è pratico se si desidera effettuare il compostaggio in modo continuativo, a meno che non si disponga di molto spazio e si sia disposti a scavare regolarmente il giardino.

la compostiera da giardino 1 1
compostiera
compostiera da giardino legno

Come realizzare una compostiera di legno?

Vi state chiedendo come fare una compostiera in legno? Certo che è possibile, basta dotarsi delle tavole giuste. In particolare, vi serviranno quattro pali di legno, alcune tavole piatte, pellicola di plastica nera e una rete. Le tavole possono essere lunghe da 100 a 140 cm. 

Da dove si comincia? Infilate i pali nel terreno, quindi fissate la rete a tre lati dei pali e la pellicola nera alla rete a sua volta. La quarta parete, invece, sarà costituita da tavole. Posatele all’interno e infine impregnatele; dopotutto, è importante proteggere il legno per gli anni a venire. Sul fondo della compostiera si può mettere uno strato di torba.

compostiera di legno
Compostiera di legno
cshow

Come si costruisce una compostiera con i pallet?

È un buon materiale per questo tipo di lavoro? Assolutamente sì, in questo modo la vostra compostiera sarà creata velocemente e senza spese inutili. La più semplice si ottiene unendo quattro europallet. Collegatele tra di loro utilizzando dei fissaggi per legno (saldatele tra di loro con il lato superiore rivolto verso l’interno). Per farlo, utilizzate un trapano.

Realizzare una compostiera da un barile sarà ancora più semplice. Basta acquistare un barile di plastica in cui tagliare il fondo. È buona norma praticare dei fori lungo tutto il perimetro, in modo da garantire un’adeguata ventilazione.

Come realizzare una compostiera di mattoni?

Come realizzare una compostiera in muratura? La costruzione di una compostiera in mattoni è già un po’ più complicata. Posizionate i mattoni in modo alternato, ma non devono formare pareti piene, solo aperture regolari per far passare l’aria. Lasciate un’apertura più grande su una parete per poter raccogliere il compost maturo. Una compostiera in mattoni dovrebbe avere un’altezza massima di 100 cm.

Come si costruisce una compostiera in cemento?

Anche i blocchi di cemento sono la risposta alla domanda su come realizzare una compostiera da giardino  in modo rapido. Una compostiera in cemento può essere costruita quasi allo stesso modo di una compostiera in mattoni, solo che il materiale sarà diverso.

la compostiera
La compostiera al balcone

Come realizzare una compostiera per il balcone?

Come si realizza una piccola compostiera? Naturalmente, potreste essere tentati di realizzare una compostiera da balcone in legno o pallet. Tuttavia, se il vostro balcone è molto piccolo, la soluzione più semplice è rappresentata dai sacchetti di plastica per la spazzatura. Mettete un sacchetto dentro un altro e impilateli in un angolo. Forse non sarà una soluzione duratura, ma per il compost stagionale andrà bene.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social:

error: Content is protected !!