Con l’arrivo dell’estate mangiare angurie diventa una sorta di rituale quotidiano di benessere e di piacere, che aiuta a gestire al meglio le temperature torride e mantenersi idratati. Ma siamo sicuri di conoscere proprio tutto su questa prelibatezza della natura?

Cocomero o anguria: qual è la differenza?

Nessuna differenza, stiamo parlando dello stesso frutto che, semplicemente, ha sviluppato due nomi differenti. La parola anguria pare che sia una derivazione del termine angóurion, che stava ad indicare il cetriolo ed era particolarmente diffuso nel nord Italia. Secondo l’Accademia della Crusca, cocomero è la variante più comune nella zona centrale, e viene di norma indicato come il termine più corretto, in quanto molto vicino al dizionario botanico. Popone, mellone o melone d’acqua che dir si voglia, questo frutto dai molteplici nomi e dai grandi benefici nutrizionali proviene dall’Africa tropicale e appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.

anguria benefici proprietà

Idee creative a base di anguria

Mangiare l’anguria a fette è senza dubbio uno dei modi più tradizionali per sancire l’inizio dell’estate. Il modo più semplice per godere dei benefici di questo frutto è tagliarlo a fettine triangolari e servirlo freddo, magari aggiungendo una generosa spruzzata di limone o lime, per rendere il succo ancora più dissetante e saporito. E se il pensiero di affettare il cocomero vi fa venire l’ansia sappiate che non siete i soli: l’affetta anguria e lo scavino da frutta sono due fra gli accessori più venduti su Amazon!

L’anguria si presta molto bene anche per realizzare ricette salate. Provate a realizzare, ad esempio, degli spiedini a base di salmone affumicato, mozzarelline, prosciutto crudo, cetriolo e olive nere. Infilzate tutto nel bastoncino e, prima di servire, condite con un trito di menta, succo di limone, sale e pepe. Un consiglio: anziché tagliare l’anguria a cubetti, realizzate delle piccole palline con lo scavino da melone.

I vostri figli vi fanno dannare quando si tratta di mangiare frutta? Non vi demoralizzate: sappiate che il cocomero di solito è uno dei frutti più apprezzati dai bambini, per cui vale la pena fare un tentativo! Provate a trasformare la preparazione in un momento di divertimento e gioco, magari realizzando insieme tante simpatiche forme con varie tipologie di frutta. Unite un po’ di gelato e granella di frutta secca, e i vostri bambini non sapranno più dire di no! Il crea formine Bluebeach si presta perfettamente a questo scopo: è sicuro, veloce e divertente, e il facile meccanismo di pressione lo rende perfetto anche per i cuochi provetti più piccini.

BlueBeach 10 pezzi per tagliare forme Carving da frutta, è dotato di 6 forme
  • Un nuovo modo di fare a forma di divertenti creazioni commestibili che tutta la famiglia l'amore!
  • Fare acquolina in bocca capolavori! Forme semplici e veloci ... in pochi secondi
  • Spuntini sani, decorazione di torte, tratta di partito e più
  • Perfetto per festività ed eventi speciali. Tagliare gli alimenti sottili o spessi
  • Include 6 shapes- Cerchio, cuore, fiore, farfalla, Sole e Star

L’anguria fa ingrassare?

100 grammi di anguria equivalgono a sole 16 calorie, a causa del notevole quantitativo d’acqua (circa il 95%) che questo frutto contiene. Potassio, fosforo, magnesio, ma anche vitamine A, B6 e C: insomma, un concentrato di benessere ideale per contrastare la ritenzione idrica e fornire il giusto apporto di minerali e idratazione. È disponibile in oltre 50 differenti varietà, dall’anguria bianca, quella gialla, fino ad arrivare alla Perla Nera, tutte portatrici di incredibili benefici per la salute.

Qual è la vostra varietà di anguria preferita? Raccontatecelo nei commenti!