Previous slide
Next slide
Ricette salate
Scopri le ricette salate più popolari di Mettersi a Tavola 🍽
Ricette salate
Cerchi idee nuove per realizzare un piatto veloce, gustoso e semplice da preparare? In questa categoria di ricette trovi le indicazioni per la preparazione di stuzzichini per aperitivi, contorni, e antipasti salati squisiti e più ricercarti dai nostri utenti. Puoi scegliere una ricetta in base alla tua ispirazione, stamparla e provarla a casa.Tutte le ricette sono semplici e veloci da preparare, poco caloriche e sopratutto salutari!
Buon appetito!
Pomodori secchi al forno
Dalla Redazione di Mettersi a Tavola
La preparazione dei pomodori secchi, facilmente realizzabile in casa, dona un prodotto sfizioso che può diventare protagonista, di volta in volta, di diverse pietanze tra antipasti, primi, secondi di carne o pesce, insalate e salse di grande gusto. La preparazione è molto lunga, poiché richiede l’essiccazione sotto il sole; non manca, però, la variante al forno che oggi vi proponiamo nella ricetta passo dopo passo.
Preparazione 20 minuti min
Cottura 4 ore h
Tempo di riposo prima del consumo 10 days d
Portata Aperitivo, Contorno
Porzioni 500 ml di conserva
Attrezzatura
- carta da forno
- baratoli per la conserva
Ingredienti
- 3 kg di pomodorini datterino (meglio san marzano) Vanno bene anche Piccadilly
- 1 manciata di basilisco fresco
- 1 pizzico di sale
- q.b. olio evo
Istruzioni
- Lavate i pomodori in abbondante acqua fredda e tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Prelevate le griglie del vostro forno e sistemateci sopra i pomodori con il taglio rivolto verso l’alto. Spargeteli di abbondante sale ma senza esagerare e lasciateli riposare per circa 10-15 minuti, in questo modo elimineranno la prima acqua, poggiateci sopra delicatamente della carta assorbente da cucina cercando di assorbire l’acqua in eccesso. Accendete il forno a 80-70 gradi in modalità ventilata e lasciatelo scaldare.
- Sostituite la carta se si bagna. Trascorse le prime due ore l’acqua sarà andata via tutta togliete la carta forno rigirate i pomodori e lasciateli essiccare, solitamente ci vogliono 4 ore (il forno a bassissime temperature come 60-70 gradi. Il tempo di essiccazione dipenderà da quanta acqua contengono i vostri pomodori e dal vostro forno. Quando i pomodori saranno essiccati bene e stringendoli in una mano non rilasceranno più acqua o polpa allora saranno pronti.
- Lasciateli raffreddare e consumateli come più vi piacciono. Se avete intenzione di fare una bella conserva come me vi basterà procurare una boccia sterile versare pomodori basilico e olio evo a 2 cm dal bordo avendo cura di ricoprire bene i pomodori non devono restare fuori dall’olio. Chiudete il barattolo e conservatelo in un luogo buio per almeno 10 giorni, in questo modo il basilico rilascerà tutto il suo aroma ed avrete un antipasto delizioso fatto in casa e che profuma di Sicilia ?
Consigli:
- La preparazione tradizionale dei pomodori sott'olio prevede l'essiccazione dei pomodori al sole. Per farlo, lasciate essiccare i pomodori al sole, rigirandoli di tanto in tanto, così che perdano l'acqua ma non il sapore. Copriteli inoltre con un telo, per tenerli al riparo da polvere e insetti: ci vorranno dai 5 ai 7 giorni per essiccarli. Utilizzate pomodori polposi come i San Marzano per un risultato perfetto.
Marinatura per carne alla griglia
Dalla Redazione di Mettersi a Tavola
Stai per preparare una grigliata di carne? Lo scopo della marinata è quello di insaporire la carne e renderla più morbida. Ecco i nostri consigli per rendere la tua grigliata perfetta!
Preparazione 10 minuti min
Tempo di marinatura 3 ore h
Tempo totale 3 ore h 10 minuti min
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Attrezzatura
- Frullatore a immersione
- Pennello
- Cucchiaio + ciotola
- Pellicola per coprire gli alimenti
Ingredienti
Marinata classica:
- 1/4 Olio EVO
1/4 Aceto di vino rosso
1/4 Salsa di Soia
1/4 Salsa Worcestershire
Rosmarino
timo
1 cucchiaino di Pepe Nero grattugiato al momento
1 cucchiaino di Senape
La marinata leggera ( tempo di marinatura 1,5 -2 ore)
- 1/3 Olio EVO1/3 Birra Chiara1/6 Succo di Limone1/6 Aceto di vino bianco2 Spicchi d’AglioRosmarino1 foglia di allorola scorza di 1 limone1 cucchiaino di Pepe Bianco1 cucchiaino di Senape
Istruzioni
Prima di cominciare:
- 1. Usa sempre un frullatore ad immersione per ottenere una emulsione che rimarrà più stabile, più a lungo.2. Non salare la marinata, perché altrimenti la carne tenderebbe a rilasciare liqui e disidratarsi, diventando dura.3. Scegli bene l’elemento acido della marinata e ricorda che più sarà acido, maggiore sarà la sua aggressività nei confronti della carne in immersione.4. Per aggiungere maggiore incisività al processo di insaporimento, prova a riscaldare appena la marinata e lasciarci le spezie ed aromi in infusione per 5-6 minuti, prima di far freddare il tutto ed immergervi la carne.5. Per ottenere un risultato davvero professionale, marina la tua carne sottovuoto. 6. Questo perché, così facendo, accelererai l’insaporimento della carne, diminuendo sia i tempi di marinatura, che il quantitativo di marinata necessario, facendoti quindi risparmiare.
Grigliata di pesce
Dalla Redazione di Mettersi a Tavola
La Grigliata Mista di Pesce e Crostacei è un modo davvero semplice, veloce e gustoso per preparare il Pesce e i Crostacei in modo saporito, ma light! Pesce alla Griglia, Pesce ai Ferri, Pesce alla Brace, Pesce sul Barbecue… chiamatela come volete, cuocetela come preferite, ma se siete amanti del Pesce dovete assolutamente provare queste ricette per la Grigliata di Pesce!
Preparazione 20 minuti min
Cottura 1 ora h
Tempo di marinatura 1 ora h
Tempo totale 2 ore h 20 minuti min
Portata Portata principale
Cucina Mediterranea
Porzioni 4 persone
Attrezzatura
- Griglia o piastra alla griglia
- pennello. + ciotola per la marinatura
Ingredienti
- 500 gr polpo
- 4 scampi
- 1 trancio pesce spada
- 4 triglie
- 1 limone bio
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. olio evo
- q,b. erbe aromatiche: rosmarino, origano, pepe rosa, pepe nero, sale
Istruzioni
- Immergi il polpo già pulito in abbondante acqua bollente per circa 45 minuti. Lascialo raffreddare nel liquido di cottura; quindi taglialo a grossi pezzi. Lava e asciuga le triglie già pulite e il pesce spada. Taglia con le forbici il guscio degli scamponi lungo il dorso, elimina il filetto nero e lavali.
Prepara la marinatura:
- Disponi il pesce in una teglia o in un ampio piatto da portata. Mescola in una ciotola 4 cucchiai di olio extravergine, il succo del limone, l'aglio spellato e tagliato a fettine, gli aghi di rosmarino, 1 cucchiaino di pepe rosa schiacciato, 1 cucchiaino di origano, sale e pepe. Sbatti con una forchetta e irrora il pesce con la marinata. Lascia insaporire in frigorifero per almeno 30 minuti, girando i pesci di tanto in tanto.
Griglia:
- Accendi il grill del forno, ungi e posiziona la griglia a 10-12 cm dalla serpentina. Disponi sotto la griglia la placca con 1 dito d'acqua in modo che il grasso colante durante la cottura non bruci o faccia fumo. Se possiedi il barbecue, accendi la carbonella e fai la brace. Metti prima a cuocere il polpo (6 min. per lato), poi il pesce spada (5 min. per lato), quindi le triglie e gli scamponi (3-4 min. per lato). Di tanto in tanto ungi i pesci con la marinata.
- Servi la grigliata ben calda con insalatine verdi, pomodori e, se piace, cipolle di Tropea affettate.
Passata di pomodoro fatta in casa
Dalla Redazione di Mettersi a Tavola
La preparazione della salsa di pomodoro fatta in casa – un elemento base della dieta mediterranea. La salsa di pomodoro fatta in casa ha tutto un altro sapore e, per scoprirlo, non vi resta che correre subito al mercato e procuravi una gran quantità di pomodori rossi, maturi e profumati! Ecco la ricetta:
Preparazione 1 ora h
Cottura 30 minuti min
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 4 porzioni
Attrezzatura
- passa verdure
- 4 baratoli di vetro
- una ciotola capiente
Ingredienti
- 1,5 chili di pomodori per salsa (San Marzano, Piccadilly, Ciliegini, Datterini)
- 1 costa di sedano non tanto grande
- q.b. sale
- q.b. basilico fresco
Istruzioni
- Lavare i pomodori, tagliarli a metà o in quarti. Aggiungere la cipolla e il sedano tagliati grossolanamente. Poi aggiungere un po’ di sale e basilico fresco e e cuocere semi-coperto e a fuoco medio basso finché i pomodori non avranno perso il liquido di vegetazione e la buccia non si sarà raggrinzita.
- Una volta pronti, scolare l’acqua in eccesso e passare la polpa di pomodoro con il passa-verdure. E’ importante che passiate i pomodori finché gli scarti non saranno completamente asciutti e senza polpa. Insieme ai pomodori dovete passare anche la cipolla, il sedano e il basilico. Dovete ottenere una passata abbastanza ristretta.
Per un consumo immediato:
- se intendete consumarla subito, entro 2-3 giorni, rosolate uno spicchio di aglio in poco olio extravergine, aggiungere la passata di pomodoro, basilico fresco e cuocere metà coperto (mestolo in mezzo) e a fuoco basso per 15 minuti circa. Aggiustare eventualmente di sale. Potete conservare questa passata di pomodoro in frigorifero, già cotta, per 3 giorni al massimo.