I regali originali per gli amanti del sushi ormai non si contano più: dai set eleganti per i più raffinati alle macchinette per prepararli in casa, fino ai pigiami e ai calzini a tema. È la sushi mania e nessuno vuole restare tagliato fuori.

Che tu debba fare un regalo a un amico oppure a te stesso, ecco una selezione accurata dei gadget irrinunciabili per gli appassionati di cucina giapponese.

Tutti abbiamo un amico che, almeno una volta alla settimana, ci fa la fatidica proposta: una cena a base di sushi. È sempre la stessa storia: ogni volta giuriamo che è l’ultima e poi ci ritroviamo a nascondere gli uramaki in eccesso nella borsa per evitare di pagare la penale del ristorante all you can eat.

Se tutto questo ti suona familiare, sappi che non sei solo. La diffusione dei menu a prezzo fisso ha scatenato una vera e propria ossessione nei confronti della cucina giapponese, resa così accessibile a tutte le tasche.

Dai kaiten-zushi di Tokyo degli anni Cinquanta, i nastri trasportatori di pesce crudo ne hanno fatta di strada. L’idea ha avuto da subito un enorme successo e ha preso piede in breve tempo anche in Occidente, favorendo il moltiplicarsi degli odierni ristoranti giapponesi a buffet.

sushi idee regalo originali

Ormai lo sai: per il tuo amico la felicità ha la forma di un paio di bacchette di legno e il sapore di un nighiri al salmone. Ma puoi ancora sorprenderlo e rendere il suo compleanno indimenticabile facendo del design il tuo alleato migliore.

Ecco dunque 4 regali originali a tema sushi che gli faranno brillare gli occhi e consolideranno la vostra amicizia per sempre.

Questione di geometria: regali originali per sushi lovers…squadrati!

Il Cube Rice è un utensile da cucina indispensabile per preparare il sushi in casa come dei veri professionisti. In poche e semplici mosse puoi creare dei cubi di riso diversi dai soliti roll, farcirli con le combinazioni di sapori che preferisci e fare un figurone con gli amici o con il tuo partner.

Il cubo è componibile: è sufficiente perciò aprirlo e infilare il riso, poi comprimere e rilasciare. Tutti si chiederanno come hai fatto, ma i migliori chef non rivelano mai i propri segreti.

È un regalo perfetto per chi ama cimentarsi nella preparazione del sushi fatto in casa, dando quel tocco di eleganza in più.

regali originali sushi

© Cube Rice – www.ricecube.net

Un set per sushi da collezione

Il designer italiano Stefano Giovannoni si è sbizzarrito nel creare una collezione chiamata “Orien Tales” ispirata alla tradizione millenaria cinese. Le forme e i materiali classici vengono reinterpretati in chiave moderna, trasformando questo set per sushi in un giardino giapponese in fiore.

Il set Lily Pond è composto da un grande piatto da portata in melamina nera, accompagnato da bacchette che si appoggiano su un supporto a forma di pesce. Non poteva mancare la ciotola per la salsa di soia, una coppetta verde a forma di ninfea che decorerà la tua tavola con stile.

È il regalo ideale per l’amica dai gusti raffinati e ricercati.

regali originali sushi lovers

© Alessi – https://www.alessi.com

L’arte di servire il cibo con eleganza

È senza dubbio uno dei regali originali a tema sushi più innovativi del momento. Il designer Marco Maggioni ha ideato per GioStyle un piatto da degustazione realizzato totalmente in melamina bianca, dotato di due foglie removibili ai lati.

Una volta separate dal piatto, le foglie si trasformano in ciotole in cui è possibile versare la salsa di soia, necessaria per gustare le diverse portate. Questo piatto è perfetto per servire i tuoi temaki fatti in casa, ma anche per spacciare il miglior sushi da asporto per una tua creazione.

regalo originale sushi

© Giostyle – http://www.giostyle.com/

Sushi tutto da indossare

Divertente, irriverente, il dono che non ti aspetti. Un paio di calzini a forma di sushi, precisamente di maki al salmone, talmente belli che è quasi un peccato indossarli. Non sei obbligato a farlo, puoi anche metterli in bella mostra accanto alla tua salsa di soia preferita. E che dire del cuscino sushi? Un morbido nighiri su cui poggiare la testa e sognare la prossima abbuffata in compagnia.

idee regali originali sushi

© Toku Otaku Mode – https://otakumode.com

Il design sta al sushi come il wasabi alla tamari: riesce a dare quel tocco ironico e speciale che cambia il sapore dell’intero menu. Allo stesso modo, oggetti di uso quotidiano si trasformano in doni perfetti da fare ai veri amanti del sushi.

Siamo riusciti a individuare il regalo più originale per il tuo amico sushi-dipendente? Raccontacelo nei commenti!