La marmellata di ciliegie è una gustosa aggiunta al pane tostato, alle torte, al gelato, alle marinate per la carne. Chi ancora non sa come preparare la marmellata di ciliegie, deve sapere che i frutti usati per prepararla sono privi di pectina, che addensa naturalmente la marmellata.I frutti, da cui si prepara la marmellata di ciliegie, sono una miniera di ingredienti necessari al nostro organismo. Sono una fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C, A e PP. Ci sono anche componenti minerali come manganese, ferro, rame, zolfo, sodio, zinco, calcio, potassio, fosforo, cloro, magnesio e iodio. Sono annoverati tra i frutti più preziosi, il che è un argomento importante a favore dell'inclusione permanente della marmellata di ciliegie nel vostro menu. Provate questa ricetta !
casseruola media, vasetti di vetro, snocciolatore ciliegie
Ingredienti
1kgdi ciliegiemeglio se di colore scuro
1 pezzodi limone grandebiologico
180 - 250 gdi zucchero semolatoquantità (a seconda di quanto sono dolci le ciliegie)
Istruzioni
Per prima cosa, pulire bene le ciliegie. Togliete loro i gambi e poi sciacquateli con acqua. Dovresti anche denocciolare le ciliegie. È meglio se usi lo snocciolatore ciliegie, allora questa attività andrà molto più veloce che se la facessi a mano.
Ciliegie pronte messe in una casseruola e iniziare a riscaldare a fuoco basso. Quando le ciliegie rilasciano il loro succo, versare il succo di limone premuto. Misurare mezza tazza di succo di ciliegia e aggiungere lo zucchero. Riscaldare e aspettare che si sciolga. Aggiungere le ciliegie e cuocere per circa 40 minuti. Ricordatevi di mescolare sempre.
Versare la marmellata di ciliegie calda nei vasetti precedentemente cotti a vapore e asciutti e avvitare bene il coperchio. Pastorizzare per circa 10 minuti. Dopo questo passo i vasetti dovrebbero rimanere con il fondo in alto. Dopo il raffreddamento completo della marmellata di ciliegie dovrebbe essere spostata in un luogo con un accesso limitato di luce solare.