Cucinare il pesce al vapore è veloce, divertente e soprattutto salutare! Se hai poco tempo, questa ricetta ti sarà di gran aiuto. Facile, veloce e buonissimo! Un pranzo delizioso e sano senza affaticare il tuo programma giornaliero. Iniziamo!
300grdi tonno fresco con o senza pelle(o altro pesce bianco)
4rami di broccoli
1pezzettinodi radice di zenzero circa 3 cm
1pizzicodi pepe bianco
2ciuffi di cipollottoo 2 cucchiai di erba cipollina tritata
1manciata di coriandolo fresco
2cucchiai di salsa di soia
2cucchiainidi olio di sesamo
Istruzioni
Preparare lo zenzero - pelare la radice (es. Con un pelapatate) e tagliarla nel senso della lunghezza a listarelle sottili
Fai bollire l'acqua nella vaporiera. Sciacqua i filetti di pesce e mettete la pelle rivolta verso il basso in una pentola su un cestello, copri con i broccoli.
Cospargi il pesce delicatamente con pepe bianco, quindi spolvera con lo zenzero sbucciato e tritato. Chiudi il coperchio e cuoci per 7-8 minuti.
Impiatta il pesce e i broccoli su un piatto, cospargi il tutto con il cipollotto o erba cipollina tritate, coriandolo, versa la salsa di soia e l'olio di sesamo et voilà: il piatto è pronto!
SUGGERIMENTO:
Tutti i filetti di pesce bianco o anche il salmone, possono essere preparati in questo modo. Se non hai una pentola per la cottura la vapore, puoi usare un wok (quindi versare un bicchiere d'acqua nel wok, mettere un piattino sul fondo e un piatto con sopra il pesce - in modo che il pesce non sia immerso nell'acqua - e cuocere coperto).
CURIOSITA':
Se nell'acqua che metti per la cottura a vapore ci aggiungi qualche goccia di limone, il tuo piatto diventa ancora più profumato e gustoso. ?