Ricette al vapore:
Scopri le ricette al vapore più popolari di Mettersi a Tavola 🍽
Cottura a vapore: il mio modo di mangiare sano
La cottura a vapore è, secondo molte persone, uno dei modi più salutari per preparare un pasto caldo.
urante la cottura tradizionale, vitamine e minerali vengono persi: rimangono nell’acqua, che spesso versiamo subito dopo aver cucinato un determinato piatto. Durante la cottura a vapore, il nostro cibo non viene a contatto con l’acqua e le vitamine rimangono al suo interno . Non dobbiamo aggiungere grasso o sale ai piatti al vapore: il vapore estrae il sale dagli ingredienti. Tuttavia, possiamo usare le spezie. Vale la pena usare erbe fresche per piatti al vapore. Inoltre, possiamo marinare i nostri prodotti prima, il che ne enfatizzerà il gusto.
Vogliamo iniziare l’avventura con il vapore?
Avremo solo bisogno dell’attrezzatura giusta. Una vaporiera elettrica o una pentola con i cestelli per la cottura a vapore oppure una semplice pentola + una vaporiera in bambù. Decidete voi.
In questa categoria potete scegliere una ricetta in base alla vostra ispirazione, stamparla e provarla a casa.
Tutte le ricette sono semplici e veloci da preparare, poco caloriche e sopratutto salutari!
Buon appetito!
Tonno fresco a vapore
Attrezzatura
- Pentola a vapore
- Vaporiera elettrica ( opzionale ma utile)
- Pelapatate
Ingredienti
- 300 gr di tonno fresco con o senza pelle (o altro pesce bianco)
- 4 rami di broccoli
- 1 pezzettino di radice di zenzero circa 3 cm
- 1 pizzico di pepe bianco
- 2 ciuffi di cipollotto o 2 cucchiai di erba cipollina tritata
- 1 manciata di coriandolo fresco
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiaini di olio di sesamo
Istruzioni
- Preparare lo zenzero - pelare la radice (es. Con un pelapatate) e tagliarla nel senso della lunghezza a listarelle sottili
- Fai bollire l'acqua nella vaporiera. Sciacqua i filetti di pesce e mettete la pelle rivolta verso il basso in una pentola su un cestello, copri con i broccoli.
- Cospargi il pesce delicatamente con pepe bianco, quindi spolvera con lo zenzero sbucciato e tritato. Chiudi il coperchio e cuoci per 7-8 minuti.
- Impiatta il pesce e i broccoli su un piatto, cospargi il tutto con il cipollotto o erba cipollina tritate, coriandolo, versa la salsa di soia e l'olio di sesamo et voilà: il piatto è pronto!
SUGGERIMENTO:
- Tutti i filetti di pesce bianco o anche il salmone, possono essere preparati in questo modo. Se non hai una pentola per la cottura la vapore, puoi usare un wok (quindi versare un bicchiere d'acqua nel wok, mettere un piattino sul fondo e un piatto con sopra il pesce - in modo che il pesce non sia immerso nell'acqua - e cuocere coperto).
- CURIOSITA':
- Se nell'acqua che metti per la cottura a vapore ci aggiungi qualche goccia di limone, il tuo piatto diventa ancora più profumato e gustoso. ?
Asparagi al vapore
Attrezzatura
- vaporiera al bambù o in acciaio inox oppure elettrica
- pela asparagi
Ingredienti
- 500 gr di Asparagi Verdi
- 2 cucchiai di burro vegetale
- 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine
- 1 manciata di aneto fresco
- 1 limone
Istruzioni
- Lava gli asparagi, pulisci con un pela asparagi o con un pelapatate e taglia le estremità ( basta spezzare le gambe secche nel punto dove si rompono da sole). Cospargi con l'olio d'oliva e metti nella vaporiera.
- Cuoci a vapore gli asparagi per circa 10 minuti.
- Per la salsa all'aneto:
- Spremi il succo di limone in una piccola casseruola e aggiungi due cucchiai d'acqua. Strappa i rametti dall'aneto. Lessa il succo di limone, aggiungi il burro e scaldarlo leggermente, mescolando continuamente, fino a quando la salsa non sarà liscia e densa.
Opzionale:
- Se ti piace , puoi aggiungere uno spicchio d'aglio alla salsa con l'annetto. Diventa più deciso il sapore e il condimento.
Articoli più letti sul nostro blog:
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta sempre aggiornato con le ultime da Mettersi a Tavola. Ricevi i nostri consigli pratici, curiosità e news dal mondo del design in cucina.