piumini da letto

4 parametri con cui scegliere i migliori piumini da letto

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Saper scegliere tra i piumini da letto non è così facile e scontato come sembra. Spesso ci affidiamo agli consigli della commessa, ma qui si tratta di un investimento importante che bisogna analizzare bene. Sia in termini di denaro che di qualità della vita. Per dormire bene durante le notti fredde, hai bisogno del piumone giusto. Dovrebbe essere caldo e permettere all’aria di circolare. Ma non solo!

C’è una vasta gamma dei piumoni per letto disponibili con diverse imbottiture e rivestimenti. Oggi impari come scegliere il modello giusto.

piumini da letto

Piumini da letto tipologie

La scelta dei piumini da letto è più ampia di quanto si possa pensare. Variano nelle imbottiture e nei rivestimenti. La maggior parte ha proprietà diverse – alcune sono migliori per i mesi autunnali, altre per i mesi invernali. Alcuni sono adatti a chi soffre di allergie. È importante quindi sapere sotto cosa si dorme per godere di un buon sonno.

Un piumone invernale deve essere caldo, ma ciò non significa che debba essere spesso e pesante. Il peso di un piumino è determinato principalmente dalla sua imbottitura, quindi prima di comprare un piumino invernale, ci sono alcuni parametri importanti da considerare.

Cosa devo considerare quando scelgo un piumino da letto?

Per essere sicuri che la tua scelta del piumone sia ottima, è importante porre attenzione a quanto segue prima dell’acquisto:

Il peso giusto per un piumino invernale

Affinché un piumone fornisca una protezione adeguata contro il freddo, deve essere riempito con il peso corretto. I produttori di piumini per letto, di solito specificano le proprietà termiche in base al peso. Per l’inverno, si raccomandano piumini da letto di peso compreso tra 1000 e 1800 g. I piumini per tutto l’anno pesano tra 750 e 1500 g. Un piumino per tutto l’anno con un peso inferiore è più adatto alle stanze con una temperatura dell’aria costante e relativamente alta.

Come scegliere il grado di calore

La scelta del grado di calore del piumone dipende da quanto sei caloroso o freddoloso, dalla temperatura della casa e dal luogo in cui vivi. Ecco come si suddividono i piumoni per letto per grado di calore:

  • 5 punti calore: molto caldo, ideale per un clima rigido o camere non riscaldate (14-16°C);
  • 4 punti calore: abbastanza caldo, perfetto per l’inverno e ambienti poco riscaldati (17-19°C);
  • 3 punti calore: ideali per le mezze stagioni o camere mediamente riscaldate (20-22°C);
  • 2 punti calore: piumone leggero per stagioni miti o camere molto riscaldate (22-24°C) ;
  • 1 punto calore: molto leggero, adatto per l’estate;
  • quattro stagioni: questi modelli sono composti da un piumone leggero (1 o 2 punti calore) per le stagioni calde e uno per le mezze stagioni (3 punti calore) che possono essere uniti per la stagione fredda.
cshow

Il rivestimento dei piumini da letto

Quando si sceglie un piumone per una lunga notte d’inverno, è importante ricordare che il piumone non deve solo tenere caldo, ma anche fornire un’adeguata circolazione dell’aria. Il materiale dell’imbottitura è in gran parte responsabile della ventilazione dell’aria. Nei negozi di biancheria da letto possiamo trovare il rivestimento di cotone, raso, seta, fiseline e miscele di cotone e poliestere. I materiali naturali come il cotone o la seta garantiscono la migliore traspirazione e permeabilità all’aria.

Imbottitura del piumone per l’inverno

Per molti di noi è l’imbottitura di un piumino che è la più importante. Il peso del piumone e l’isolamento termico del rivestimento dipendono dal tipo di imbottitura che si sceglie. Possiamo scegliere tra i piumini da letto realizzati con 100% piumino oppure in cotone, poliestere in morbida microfibra, fibra sintetica siliconata e piumini per letto in fibra di mais o bambù, che sono abbastanza rari.

imp?type(img)g(25082022)a(3016072)

Piumini letto perfetti per l’inverno

Il miglior tipo di piumino è considerato quello fatto di piuma d’oca, a volte anche con una miscela di piume. La piuma d’oca è un tipo di piume molto fini e leggere. È precedentemente lavato ad alta temperatura, adeguatamente sterilizzato, quindi non causa allergie, è completamente sicuro, permette alla pelle di respirare e scarica perfettamente l’umidità in eccesso.

Tale imbottitura riscalda perfettamente durante il sonno e allo stesso tempo previene la sudorazione. Queste proprietà rendono questo tipo di piumino letto ideale non solo per l’inverno ma anche per le stagioni meno rigide come l’autunno.

Piumini letto di lana

Un altro esempio di piumoni invernali sono piumini in lana. Questo è un tipo di piumino da letto con una struttura molto morbida e piacevole. Il ripieno è solitamente ottenuto da razze selezionate di pecore e cammelli.

I piumini di lana, anche se ancora oggi si usa semplicemente le coperte di lana, si adattano perfettamente alla temperatura dell’ambiente – da un lato, ti tengono caldo e, dall’altro, allontanano il sudore e permettono alla tua pelle di respirare. Questo tipo di piumino è spesso raccomandato alle persone che soffrono di problemi reumatici.

Piumini letto matrimoniale sintetici

I piumini da letto sintetici sono una scelta eccellente per chi soffre di allergie, poiché queste imbottiture non ospitano acari della polvere o altri microrganismi pericolosi per la salute. Non si deformano durante il lavaggio e sono caratterizzati da un’elevata durata.

Maggiori benefici di questi piumini da letto sono: Sono anallergici, lavabili, morbidi e leggeri.

Sono estremamente soffici ed elastici. Essendo più leggeri di quelli con riempimento naturale, sono adatti a stanze dove non ci sono grandi differenze di temperatura e temperature relativamente alte.

piumini per letto

Piumoni per letto invernali- quale scegliere?

Come si può vedere, sia online che nei negozi fisici, si possono trovare piumini letto con diversi tipi di imbottitura. Dipende da noi su quale decidiamo. Puoi scegliere un piumone in base al tipo di imbottitura o alle raccomandazioni del produttore, che divide i piumoni in invernali, estivi e per tutto l’anno.

Migliori marche di piumini da letto

Tra i migliori marche di piumini da letto possiamo sicuramente citare DaunenStep, Piumini Danesi, Molina o Daunex. Si tratta di produttori specializzati e di nicchia.

Dove comprare piumoni da letto online?

Ti stai chiedendo dove comprare un piumino che soddisfi tutte le tue esigenze? Consigliamo vivamente di accedere al sito ufficiale della DaunenStep che riteniamo il miglior Brand per per la produzione dei piumini letto matrimoniale, singolo e altre misure, anche particolari di una qualità eccellente.

Puoi scegliere i piumoni per letto in funzione del grado di calore. Per esempio:

  • per un clima freddo
  • per un clima temperato
  • per un clima mite
  • per tutte le stagioni

DaunenStep è un’azienda dell’Alto Adige con una lunga tradizione e una grande competenza nella produzione di coperture letto in piuma. Realizzati artigianalmente con materie prime naturali, i prodotti DaunenStep sono leggeri, morbidi e igienici. I prodotti hanno un fattore termico ottimale, traspirano e durano nel tempo.


piumini letto
DaunenStep – Piumino imbottitura 100% piumino: Da € 309,00

Piumino in piuma Qualità D400

La linea D400 è la perfetta espressione dell’affermata tradizione dei piumini Daunenstep.

  • Tipologia: Piumino in piuma
  • Filling Power: 730 cuin
  • Imbottitura: 100% piumino
  • Tessuto di rivestimento: Batista Soft 100% cotone
  • Lavabile ad acqua: Max. 40°
  • Asciugabile in asciugatrice: Max. 50°
  • Certificati: Oekotex 100 & Nomite (Antiacaro)
  • Qualità: Comfort

La garanzia di piumini per letto

DaunenStep offre ai propri clienti 10 anni di garanzia.L’estensione di garanzia conferma l’elevata qualità dei capi. La garanzia vale dal momento dell’acquisto unicamente in abbinamento allo scontrino fiscale e alla registrazione del prodotto online su www.daunenstep.com, che deve avvenire entro i primi due anni dalla data d’acquisto riportata sullo scontrino. L’estensione di garanzia è valida solo nei paesi UE.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia qui il tuo commento

error: Content is protected !!