biancheria da letto

Tutti i segreti della biancheria da letto di qualità – Quale comprare?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

La biancheria da letto è uno degli arredi più importanti di ogni casa. Non può mancare sia in inverno che in estate sul letto di bambini e adulti. È ciò che ti fa sentire comodo e sicuro mentre dormi. Le lenzuola per la casa hanno anche molte altre funzioni. Prima di decidere di acquistare un completo di lenzuola, scopri come scegliere la biancheria da letto e di quale materiale dovrebbe essere fatta per garantire il massimo comfort durante l’uso.

La scelta della biancheria da letto determina la qualità del sonno

Ogni persona ha bisogno di dormire per una corretta rigenerazione delle energie vitali. Tuttavia, il sonno da solo non può garantire un riposo sufficiente. È anche importante che durante il sonno il corpo abbia le giuste condizioni per riposare. Solo in questo modo potrà rilassarsi e guadagnare forza e più energia positiva.
Non è solo il materasso giusto che conta, ma anche la biancheria da letto, che deve essere abbinata alle dimensioni del piumone e del cuscino.

Ci sono così tanti disegni disponibili sul mercato che non dovete preoccuparvi perché sicuramente ognuno è in grado di scegliere quello giusto per sé, che si adatta perfettamente all’arrangiamento della camera da letto. Così la biancheria da letto decorativa non diventerà solo un pezzo pratico di arredamento della casa, ma anche una decorazione che completerà e abbellirà la stanza.

biancheria da letto

La migliore biancheria da letto – di che materiale dovrebbe essere fatta?

Ci sono molti tipi di biancheria da letto che puoi scegliere per la tua casa. La migliore biancheria da letto è fatta di materiali naturali. (Lo abbiamo sottolineato anche parlando delle tovaglie da tavola.) È sicuro e piacevole da toccare. Prima di comprare una biancheria da letto non è solo importante il materiale di cui è fatta, ma anche le sue dimensioni. La dimensione della biancheria da letto deve essere ben abbinata al piumone, in modo che la copertura sia tenuta in un posto.

Una biancheria da letto ben dimensionata farà in modo che il piumone non scivoli verso il basso. Un altro degli aspetti che conta quando si compra la biancheria da letto è il suo prezzo. La biancheria da letto economica può sembrare un buon affare, ma è bene ricordare che un prezzo troppo basso è sospetto e può indicare un materiale di qualità molto bassa. È meglio scegliere biancheria da letto di alta qualità che durerà per molti anni. La biancheria da letto di un produttore rispettabile può costare un po’ di più, ma garantirà comfort e piena soddisfazione dall’uso.

Pertanto,  per favore … quando comprate un completo letto matrimoniale o singolo per i vostri figli, NON USATE LE MISCELE SINTETICHE  come il poliestere, la poliammide (nylon), il policotone (nonostante il nome ingannevole) e la microfibra che vi faranno sudare emanano un odore sgradevole. Scegliete sempre i materiali naturali.

imp?type(img)g(24155230)a(3016072)

Ecco tutte le caratteristiche dei tessuti più utilizzati per la produzione della biancheria da letto:

COTONE – Biancheria da letto in cotone – proprietà

La biancheria da letto in cotone è una delle scelte più popolari sul mercato. La sua popolarità sta crescendo rapidamente, e questo è dovuto al fatto che appartiene ai prodotti durevoli e resistenti. La biancheria da letto in cotone è resistente a danni di vario tipo, così come agli effetti negativi di fattori esterni e meccanici. Inoltre, la sua superficie è molto bella e piacevole al tatto, grazie alla quale fornisce comfort e sensazioni insolite durante l’uso. È anche molto traspirante e leggero, grazie al quale assicura che la circolazione dell’aria sia ininterrotta. In questo modo, riduce il rischio di eccessiva sudorazione.

Il cotone è una scelta ideale. Che sia il maco-cotone egiziano, il percalle, il damasco, il raso, la corteccia, la flanella, il raso, il jersey, la batista sono tutti tipi di tessuti e stoffe di cotone. Assorbe perfettamente l’umidità, è morbido, resiliente e si stira bene. Il cotone può essere lavato a 60°C.

FLANELLA – Biancheria da letto in flanella – caratteristiche

La biancheria da letto di flanella ha una superficie che ha peletti specifici che sono caratteristici di questo tipo di tessuto. È quindi una scelta raccomandata per le persone che amano i materiali morbidi e caldi. La biancheria da letto di flanella è durevole e resistente a vari tipi di danni. Questo fa sì che decidendo di comprarlo, si può essere sicuri che servirà per molto tempo. A causa del fatto che è molto caldo, è meglio per l’inverno.

Ma è peggio con il mantenimento. Quindi – attenzione ai prodotti a bassa densità. La densità dovrebbe essere di circa 125g/m2. L’unico svantaggio è che dopo i frequenti lavaggi si creano i cosi detti “pilucchi”, perciò cercate le lenzuola” in caldo cotone” che equivalgono le caratteristiche di flanella ma la fibra viene più rasata e i famosi “pilucchi” non si formeranno ( o almeno di meno).

PERCALLE – Percalle di cotone

La biancheria da letto in cotone percalle è un tessuto particolarmente pregiato, composto da filati fini a struttura fitta. Si ottiene lavorando la bambagia ad armatura tela, attraverso una tecnica che prevede una perfetta perpendicolarità fra trama e ordito.
Il risultato è un tessuto morbido e vellutato al tatto, utilizzato per confezionare biancheria da letto di alta qualità. Nel caso dei prodotti in percalle tra le caratteristiche tecniche è riportata la quantità di fili per centimetro quadrato: più questi sono sottili, maggiore sarà la quantità di fili utilizzati e, conseguentemente, la qualità.

RASO – Lenzuola di raso – vantaggi

È molto facile da mantenere. La sua superficie è facile da pulire e per di più, dopo il lavaggio e l’asciugatura non ha bisogno di essere stirata perché è senza pieghe e imperfezioni. La biancheria da letto in raso è leggera e ariosa, quindi è adatta all’estate . La biancheria da letto di raso è fatta di un tessuto che è molto leggero e arioso. Il tessuto è leggermente lucido e aggiunge un tocco di glamour ed eleganza alla vostra camera da letto.

SETA – Lenzuola di seta – perché vale la pena comprare?

Le lenzuola di seta sono incredibilmente delicati, piacevoli al tatto. La sua superficie è sempre fresca, quindi fornisce una piacevole sensazione di raffreddamento sulla pelle. Quindi è perfetto per i mesi caldi ed estivi. Gestisce perfettamente la ventilazione e, inoltre, si adatta alla temperatura del corpo.

Non possiamo inoltre dimenticare che non attira la polvere, il che lo rende adatto alle persone sensibili e inclini alle allergie. Ha un effetto benefico sul sistema nervoso, che aiuta a calmare i nervi e permette di rilassarsi e riposare dopo una giornata dura e faticosa. La migliore biancheria da letto di seta è fatta di raso, jacquard e damasco.

LINO – Biancheria da letto in lino

Le lenzuola di lino – le mie preferite😉 La biancheria da letto di lino è facile da tenere pulita. Può essere lavato ad alte temperature e non ha bisogno di essere stirato dopo il lavaggio. Tuttavia, la facilità di cura non è l’unico vantaggio di questo tipo di biancheria da letto. Il lino è il tessuto che protegge perfettamente il corpo dal freddo e in più è molto traspirante. Questo rende la biancheria da letto di lino ideale per tutto l’anno. La sua superficie non attira la polvere, il che la rende sicura per chi soffre di allergie.

Il lino un aspetto speciale della superficie, che lo rende morbido e adattabile. Più lo si lava, più diventa morbido. Nei negozi appaiono sempre più proposte diverse di biancheria da letto in lino. Decisamente dominanti le proposte di materiali lisci nei toni della terra e nei colori pastello. Molte marche offrono l’acquisto separato di federe e copripiumini, in modo da poter mescolare liberamente colori e creare l’arredo letto con gusto e stile.

Purtroppo le lenzuola di lino non sono molto economiche. Per un completo in lino devi considerare la spesa minima di 220 €, ma ti assicuro … ne vale la pena!

lenzuola da letto
Completo di lenzuola di lino – CALEFFI

Completo Lenzuola Lino Matrimoniale Grigio in Lino

367,00 € da CALEFFI

Il completo Lenzuola Lino Matrimoniale Grigio in Lino ti permetterà di dare un tocco di stile il tuo letto senza trascurare il tuo confort. Grazie alla più accurata selezione dei tessuti, riceverai a casa un prodotto morbido e duratura.

BAMBU’ – Biancheria da letto in fibra di bambù

Sicuramente più raro sul mercato, ma non introvabile. La biancheria da letto fatta in fibre di bambù è una scelta eccellente per le persone con allergie. È un materiale che non assorbe l’umidità e, inoltre, non attira la polvere. La biancheria da letto di bambù assicura un’eccellente circolazione dell’aria, grazie alla quale permette alla vostra pelle di respirare.

Non possiamo anche dimenticare le sue proprietà termoregolatrici. Questo significa che si adatta alla temperatura del corpo. Tutto questo fa sì che possa essere utilizzato sia in estate che in inverno.

Ti potrebbe interessare anche: Come pulire il materasso? 5 modo efficaci fai da te

Come scegliere il materiale da letto in base alla stagione?

Vale la pena considerare come scegliere la biancheria da letto per la stagione. L’ampia scelta e la varietà di materiali disponibili sul mercato rende possibile a tutti scegliere la biancheria da letto per l’estate, che sarà ariosa e ridurrà il rischio di sudorazione del corpo. Per l’estate e i mesi caldi, e nelle case con riscaldamento, la biancheria da letto fatta da:

  • Seta,
  • Lino
  • Raso

Durante l’autunno e l’inverno la scelta migliore saranno le lenzuola calde e piacevoli al tatto, che garantiranno comfort e protezione contro il freddo, anche nei giorni più gelidi e cupi. In questo periodo dell’anno, il letto funziona meglio:

  • Cotone e caldo cotone
  • Flanella

Per chi ama i prodotti pratici e universali, la biancheria da letto per tutto l’anno è adatta. Le sue funzioni sono così diverse che è in grado di garantire comfort e comodità durante il sonno sia in inverno che in estate. La biancheria da letto per tutto l’anno è quella fatta di:

  • Bambù
  • Cotone
imp?type(img)g(24099492)a(3016072)

Biancheria letto- misure adeguate

Ci sono diversi standard di dimensioni per cuscini e piumoni in diversi paesi. Nel nostro paese le misure più popolari e classificate come standard sono:

Biancheria letto matrimoniale :

Per un materasso standard 160 x 190

  • lenzuolo sotto con gli angoli: 170 x 200 + 35
  • lenzuolo piano : 240 x 290
  • Federa guanciale: 50 x 80
  • copripiumino : 260 x 240

Biancheria letto singolo :

Per un materasso standard 90 x 190

  • lenzuolo sotto con gli angoli: 90 x 200 + 35
  • lenzuolo piano : 180 x 290
  • Federa guanciale: 50 x 80
  • copripiumino: 140 x 200

Biancheria letto 1 piazza e mezzo :

Per un materasso standard 120 x 190

  • lenzuolo sotto con gli angoli: 120 x 200 + 35
  • lenzuolo piano : 200 x 290
  • Federa guanciale: 50 x 80
  • copripiumino : 200 x 220

Biancheria letto 1 piazza e mezzo francese:

Per un materasso alla francese 140 x 190

  • lenzuolo sotto con gli angoli: 140 x 200 + 35
  • lenzuolo piano : 220 x 290
  • Federa guanciale: 50 x 80
  • copripiumino : 240 x 220

Naturalmente, ogni produttore della biancheria da letto ha i suoi standard di riferimento in quanto le misure del prodotto finito, sono calcolate anche in funzione del restringimento del tessuto dopo il lavaggio , circa 8% (per diversi bagni di colore). Per scegliere la misura corretta completo letto é importante verificare e considerare la misura del letto e in particolare modo l’altezza del materasso, che spesso viene ignorata.

Infine, il Certificato di sicurezza

Alla fine ho lasciato l’aspetto dei certificati dei tessuti con cui sono fatte le lenzuola. Il più popolare è Oeko-Tex® Standard 100, che certifica la qualità dei prodotti tessili che entrano in contatto diretto con la pelle umana. Sulla base di test eseguiti in laboratori designati, si verifica se i prodotti sono privi di sostanze nocive per la salute umana, ad esempio pesticidi, formaldeide o sostanze che possono causare allergie. Si controllano anche fattori come gli odori estranei o la resistenza alla saliva e al sudore.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia qui il tuo commento

error: Content is protected !!