Servizio piatti in porcellana -Tutto quello che devi sapere

Servizio piatti in porcellana

Occasioni speciali come il Natale, la Pasqua o un anniversario, hanno bisogno di un servizio di piatti in porcellana, un materiale che, come vedremo, dona un’eleganza unica alla propria tavola.

Sono molteplici le tipologie di piatti in porcellana: colorati, moderni e venduti in pratici set di piatti oppure singolarmente.

In questo articolo, troverete tutte le risposte riguardo i servizi di piatti porcellana e si risponderà alle domande: Come scegliere un servizio di piatti porcellana e quali sono le porcellane più pregiate.

Origini piatti in porcellana

La porcellana è un materiale che appartiene alla famiglia della ceramica ottenuta mediante una lavorazione che comprende materiali come il caolino e il feldspato cotti ad una temperatura compresa tra i 1.200e i 1.400°C.

Il luogo a cui dobbiamo la possibilità di poter esporre il nostro servizio porcellana è la Cina, dove tra il 600 e il 900 si iniziò a lavorare la porcellana durante quella che viene considerata come l’Età dell’Oro della cultura e dell’arte cinese.

servizio piatti in porcellana
Servizio piatti in porcellana

Servizio piatti porcellana da tavola

Oggi, la porcellana è da tutti considerata come un materiale pregiato utilizzato soprattutto in cucina. Durante le grandi occasioni eleganti sono piatti in porcellana i veri protagonisti che decorano le tavole.

I servizi di piatti sono in porcellana perché, il materiale è più resistente rispetto la ceramica, dura più a lunga e presenta un’inconfondibile lucentezza. La porcellana è bene non sia confusa con i piatti ceramica, un materiale quest’ultimo meno pregiato.

Acquistare un servizio piatti in porcellana bianca significa optare per  la tradizione classica, questa tonalità, infatti, richiama le tavole antiche e permette di esaltare i colori degli alimenti.

Tuttavia, oggi, il servizio piatti in porcellana colorati, è, allo stesso modo, presente in commercio e può essere una scelta che ben si addice in una cucina moderna.

servizio piatti colorati
Piatti in porcellana colorati

Come scegliere un servizio di piatti in porcellana

Acquistare servizio piatti porcellana moderni, classici o un servizio piatti porcellana bianca un servizio piatti di Natale porcellana richiede un po’ di esperienza utile per scegliere correttamente i materiali e il design.

Leggi anche i nostri consigli su: Come apparecchiata la tavola natalizia

Quando utilizzare i piatti in porcellana?

Utilizzo piatti in porcellana

In genere, è bene avere due servizi di piatti in porcellana: uno per la vita di tutti i giorni, un altro riservato per le occasioni speciali come il Natale.

Un servizio di piatti in porcellana utile per il pranzo e la cena di tutti i giorni è indicato abbia alcune caratteristiche: non deve rovinarsi in lavastoviglie, deve essere di un materiale resistente e può anche essere lontano dai canoni classici che impongono un servizio piatti porcellana bianca.

Mentre, il servizio di piatti per le occasioni speciali deve essere: elegante nella forma e nel design ed è bene sia in uno stile classico.

Materiale

La porcellana, a differenza della ceramica, è un materiale resistente, adatto per durare nel tempo ed in grado di mantenere la lucentezza anche dopo molti anni e utilizzi.

Per questo motivo, il consiglio, prima di acquistare un servizio di piatti, è di accertarsi sempre che sia effettivamente di porcellana in quanto, spesso, anche i venditori più esperti tendono ad utilizzare i termini porcellana e ceramica come sinonimi.

Piatti design

I piatti eleganti porcellana devono essere realizzati con un’attenzione particolare al design. La scelta è ovviamente da compiere sulla base dei propri gusti personali.

Tuttavia, come già evidenziato, è sempre utile poter sfoggiare un elegante set di piatti in porcellana di colore bianco che donano eleganza alla tavola.

In alternativa, si può optare per un servizio piatti porcellana moderni, sempre di colore bianco ma con raffinate decorazioni colorate.

Servizio tavola porcellana set completo

In commercio sono presenti piatti singoli in porcellana, ma perché non pensare ad un set completo? In generale un servizio di piatti può essere acquistato nelle seguenti modalità:

Set di base in porcellana

Il set di base include tutto ciò di cui avete bisogno se il vostro nucleo familiare è composto da due o tre persone. Generalmente, le stoviglie in porcellana comprendono piatti e bicchieri classici ma anche altri accessori come: un piatto fondo, un piatto piano e uno da dessert. In più il set comprende: una tazza per la prima colazione e il sotto tazza: un pratico ed elegante piattino. Non è detto, inoltre, che il servizio sia esclusivamente di colore bianco, ma in commercio si trovano, altresì, i piatti neri anche in forme particolari come: i piatti quadrati neri.

Set famiglia in porcellana

Quando invece ci sono anche dei bambini, allora bisogna pensare ad acquistare un set di piatti e accessori in porcellana più fornito. Un set per la famiglia può arrivare a comprendere fino a 20 pezzi in porcellana. In questo caso si hanno a disposizione più piatti colorati e più piatti in ceramica così che l’intera famiglia può godere di piatti decorati.

porcellana bianca
Servizio tavola in porcellana Bianca

La porcellana bianca prezzi e materiali

Non basta acquistare un set di eleganti piatti in porcellana per poter dire di aver concluso un ottimo acquisto. La porcellana, a seconda delle tecniche di lavorazione può essere più o meno di qualità un aspetto che influisce sul prezzo finale del prodotto.

Porcellana Bone China

La varietà Bone China è un tipo di porcellana da veri intenditori, molto resistente in quanto il materiale contiene anche la cenere delle ossa dei buoi. Più il materiale osseo è presente più la porcellana è di qualità e resistente.

Oltre le ossa dei buoi, un piatto porcellana Bone China è realizzato con i classici materiali: caolino e feldspato.

Per riconoscere la porcellana Bone China è sufficiente mettere il piatto in controluce e verificare la presenza di alcune sfumature bluastre.

Acquistare un set in porcellana Bone China significa avere a disposizione un lussuoso servizio piatti adatto per le occasioni speciali e per ricevere ospiti importanti.

Porcellana Cinese

Quando invece, la porcellana ha un colore bianco e presenta alcune crepe si tende a definirla porcellana cinese meno pregiata rispetto alla precedente.

La classica porcellana cinese ha un prezzo inferiore ed è adatta per il servizio di tutti i giorni, in quanto è pur sempre porcellana e quindi resistente, lucida e igienica.

Se si è alla ricerca di un servizio piatti economici allora la porcellana cinese è la scelta più indicata da compiere. Spesso tale servizio piatti porcellana colorati è possibile trovarlo a prezzi accessibili, non è raro, infatti, trovare piatti in offerta.

Ti potrebbe interessare anche: Come scegliere la biancheria da tavola

Piatti decorati ed originali

Non possiamo non menzionare lo storico brand Villa d’Este. È un brand del gruppo Galileo Spa, che si è imposto come leader nel settore tableware ( stovoglie) . Le sue creazioni rappresentano la ricerca, design e qualità, insieme ad un’accurata scelta dei materiali e ad un’analisi costante dei trend di mercato. I decori sono uno più bello dell’altro, un vero imbarazzo della scelta.

Ogni servizio piatti in porcellana, in gres o in ceramica trasmette con i suoi decori la felicità che nasce dal colore e passa attraverso la praticità pensate per occasioni speciali, per ricorrenze ma soprattutto per la quotidianità.

come riconoscere la qualità della porcellana
Riconoscere la qualità della porcellana

Come riconoscere la qualità della porcellana?

Una tecnica spesso utilizzata dagli esperti della porcellana è osservare la presenza di eventuali simboli o marchi riportati sotto il piatto, dai quali si può così risalire all’azienda o all’artigiano.

In alternativa:

  • La presenza di alcuni difetti è sinonimo di pregio al contrario di linee troppo precise e definite che potrebbero far pensare ad una produzione su scala industriale e di bassa qualità.
  • Il valore di un servizio di porcellana è dato, altresì, dalla trasparenza e dalla lucentezza, ma anche semplicemente toccando il piatto in porcellane ci si può rendere conto di quanto l’elemento sia resistente e compatto.

In conclusione, un servizio esclusivo di piatti in porcellana proprio non può mancare in casa. Avere oggetti di pregio da sfoggiare nelle grandi occasioni dona importanza al pranzo o alla cena senza contare che la porcellana è un materiale apprezzato e di valore in grado di esaltare l’ambiente.

Scopri i nostri consigli sui migliori materiali per il tuo set di piatti da cucina

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi la tua esperienza di lettura sui social 😄👍

5 1 votazione
Valutazione dell'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Segui Mettersi A Tavola sui social:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su email

Argomenti dell'articolo:

ARTICOLI IN EVIDENZA

ricette dolci
Ricettario

Ricette Dolci

Precedente Successivo Scopri le ricette per i dolci più popolari di Mettersi a Tavola 🍽 “Devi amare quello che fai. Ogni dolce ha la sua

Leggi di più »

ARTICOLI PIÙ RECENTI :

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.
error: Content is protected !!