Le macchie di vino rosso sulla tovaglia, sono le macchie più ostinate e difficili da rimuovere.
Vediamo come salvare la tovaglia e rimuovere le macchie di vino con i metodi casalinghi
In ogni famiglia diverse tovaglie (ma spesso anche vestiti) sono stati rovinati da un bicchiere di vino rovesciato maldestramente durante un brindisi.Oppure capita, di trovare le macchie di vino rosso sulla tovaglia segnata dalle impronte della bottiglia di vino.Le macchie di vino rosso sono le macchie più ostinate e difficili da togliere. Tuttavia esistono i modi per togliere macchie di vino rosso e salvare la tovaglia.
La prima regola è intervenire rapidamente
L’errore da evitare se si vuole salvare il capo è tentare di posticipare il problema, tamponare il liquido e coprire il danno con un altro tessuto per tornare ai rimedi qualche ora dopo.In caso di macchie di vino rosso sulla tovaglia, è niente di più sbagliato. Solitamente lasciar passare ore da un primo intervento può lasciare il segno indelebilmente. Infatti il vino permea i tessuti e in poche ore può diventare impossibile da rimuovere.
Per smacchiare vino rosso occorre tenere la macchia umida
Poiché le macchie ancora umidi sono più facili da rimuovere, cerca prima di coprire delicatamente le macchie con un tovagliolo ( bianco) o un panno pulito in modo che assorba la bevanda. Non strofinare troppo il tessuto perche la tovaglia potrebbe rovinarsi e le fibre spezzarsi creando cosi un altro danno irreversibile.
Ora puoi rincorrere ai rimedi per macchie di vino casalinghi.
- ☀Materiale: resistente, bella e confortevole, la tovaglia è realizzata in poliestere 100% di alta qualità che può durare per molti anni. La stampa e la tintura salutari e organiche sono una buona scelta per la decorazione domestica.
- ☀Dimensioni: dimensioni della tovaglia 140 x 200 cm .Puoi attaccare la maggior parte della tua sala da pranzo.
- ☀ Design ideale: tre disegni tra cui scegliere: ricami, nappe, stile interno, tovaglia perfetta, ti piace
- ☀ Ampiamente usato: tovaglie per cucina, sala da pranzo, giardino, balcone o campo, e il suo stile idilliaco crea un'atmosfera
- ☀ AreCura - Facile da pulire, può essere lavato a mano o in lavatrice. Puoi rimuovere facilmente qualsiasi liquido con un panno
Come si tolgono le macchie di vino rosso?
Prima del lavaggio meccanico l’ideale sarebbe pretrattate i tessuti macchiati di vino.
In funzione della situazione in cui ti trovi, puoi scegliere uno di questi rimedi:
Usa Detergente neutro per piatti
Bagna il tessuto con acqua tiepida alla quale hai aggiunto del sapone liquido, strofina leggermente prima di procedere con il lavaggio in lavatrice.Per pulire le macchie di vino puoi usare anche il sapone di Marsiglia, rimedio utile soprattutto per le macchie fresche. Ti basterà inumidire il sapone e strofinarlo sulla macchia prima del normale lavaggio.
Acqua gassata
Cospargi le macchie di vino con acqua gassata in modo che le macchie formino bolle. Quando vedi che il colore diventa più chiaro, tampona il tessuto con un panno asciutto e procedi con il lavaggio meccanico.
Bicarbonato di sodio in polvere
Provvedi a mescolare il bicarbonato di sodio con acqua. Applica la massa risultante sulle macchie e lascia agire per diverse ore. Durante questo processo, cerca di mantenere umida la massa (di tanto in tanto aggiungendo acqua). Infine, sciacqua abbondantemente con acqua pulita e inserisci il tessuto al lavaggio in lavatrice.
Sale da cucina
Ancora prima di togliere la tovaglia dal tavolo, che a volte apparecchiato per molte persone può risultare un operazione molto delicata, copri le macchie più evidenti con sale da cucina ( naturalmente prima di aver tamponato il liquido con un panno pulito e asciutto) Il sale assorbirà la macchia grazie alle sue proprietà igroscopiche. Lascialo agire per mezz’ora, in seguito spazzola l’esubero e lava il capo macchiato in lavatrice.
Talco, ideale per rimuovere le macchie di vino rosso
Il talco è un prodotto molto efficace per eliminare il liquido in eccesso e per rimuovere le macchie problematiche. Quindi, copriamo la macchia con esso e lasciamo per alcune ore, dopo di che rimuoviamo semplicemente il prodotto in eccesso e laviamo la tovaglia in lavatrice. Come puoi vedere, la procedura è semplice e l’effetto sarà sorprendente.
Vino bianco, il nostro fedele alleato.
Il modo più semplice ed efficace per togliere una macchia di vino rosso, anche se sembra assurdo, è usare il vino bianco . Tutto ciò è dovuto alla composizione di questa bevanda. Se lo applichiamo direttamente sulla macchia, vedremo quanto velocemente viene assorbito e ci aiuta a combattere la macchia , anche quella secca. Dopo questo trattamento, laviamo la tovaglia macchiata in lavatrice.
Come eliminare le macchie di vino rosso con il latte
Il latte è uno smacchiatore affidabile e un aiuto nella lotta contro le macchie di vino rosso, macchie di inchiostro e altre sostanze simili. Per rimuovere una macchia di vino rosso con il latte, utilizziamo un panno pulito, che inumidiamo nel latte e strofiniamo delicatamente la macchia con esso. Facciamo in modo che la macchia non si allarghi e non si diffonda su una superficie pulita del tessuto.
Le macchie di vino rosso più ostinate
Acqua, ammoniaca e acqua ossigenata!
Questo mix “esplosivo” non è raccomandato per l’uso su tessuti delicati a causa dei suoi componenti ossidanti che possono danneggiare alcuni tessuti. Tuttavia, è molto efficace. Per prepararlo, dovremmo mescolare cinque parti di acqua fredda, una parte di perossido di idrogeno e quattro parti di ammoniaca. Immergiamo i vestiti nella soluzione e li lasciamo per alcuni minuti, e la macchia inizierà a sparire da sola.Ed ecco come con semplici mosse si può togliere le macchie di vino rosso sulla tovaglia.
Limone, insostituibile nella lotta contro le macchie
Il limone da solo è anche un ottimo smacchiatore. Possiamo spremerlo direttamente sulla macchia di vino rosso e lasciarlo immergere nella macchia . Possiamo usare uno spazzolino da denti e strofinare delicatamente la macchia con esso. L’effetto è visibile ad occhio nudo.
Ecco come in poche mosse si può eliminare le macchie di vino rosso su qualsiasi tovaglia di cotone.
Il vino rosso è l’ospite d’onore di tutte le celebrazioni importanti e per questa occasione cerchiamo sempre di allestire la tavola con la nostra migliore tovaglia.A volte le macchie di vino sono semplicemente inevitabili, ma non abbiamo nulla di cui preoccuparci se sappiamo come combatterle.
I rimedi che raccomandiamo sono efficaci e semplici da usare, perché contengono ingredienti che tutti abbiamo a casa . Ci sono molti prodotti industriali che possiamo usare per rimuovere le macchie di vino rosso , in seguito alcune proposte d’acquisto interessanti che vi suggeriamo di prendere in considerazione:
- Materiale: il tappo per vino è realizzato in lega di zinco ecologica per uso alimentare, l'anello da vino è realizzato in materiale -201 e il versatore in acrilico che non arrugginisce, non si rompe o sbiadisce. Alimenti sicuri da mangiare. Utilizza i nostri utensili da vino multifunzione in tre pezzi con beccuccio per vino e tappo per vino per sentirti più sano.
- Facile da usare: con un design affusolato, è bello da vedere e liscio al tatto. Basta far scorrere il tappo in lega di zinco nella parte superiore della bottiglia di vino o della bottiglia di vino.
- Chiusura ermetica: questi tappi per vino funzionano insieme con l'anello per fornire una chiusura ermetica per estrarre e conservare la bottiglia di vino aperta.
- Utilizzo: regali di vino per gli amanti del vino, familiari, amici, compleanni e altre feste. Utilizza un tappo per vino, un beccuccio per vino, un anello per vino, un set da vino e tre utensili multifunzione per mostrare il tuo gusto e migliorare l'atmosfera. La vostra festa sarà vivace e interessante. Adatto per tutti i tipi di bottiglie, come bottiglie di vino, birra, fagioli di soia, aceto, ecc.
- Specifiche della confezione: anello per vino, versatore per vino, tappo per vino, utensili da vino multifunzionali, 2 pezzi
Leggi anche il nostro articolo sui SEGRETI NASCOSTI IN UN BICCHIERE DI VINO,
Valuta inoltre di acquistare un anello salvagoccia per le bottiglie di vino. Gli anelli salvagoccia hanno al suo interno un rivestimento in spugna. Sono ideali per evitare che le macchie cadono sulla tovaglia durante il riempimento del bicchiere.Un accessorio indispensabile in ogni cucina ben attrezzata. Abbiamo scelto per te un offerta dal design elegante, che si abbina perfettamente ad ogni occasione di brindisi:
- MODERNA E PRATICA - Elegante tovaglia moderna Dehaus con un design moderno color grigio, con motivi geometrici moderni a forma di diamante che aggiungeranno un tocco di classe alla tua casa, al tuo bar o ristorante. Disponibile anche in versione giallo ocra e bianco.
- FACILE DA PULIRE - La tovaglia antimacchia Dehaus ha uno strato superiore in PVC più spesso della media, liscio e resistente facile da pulire, basta un panno umido per pulirla. Non è necessario lavarla in lavatrice.
- ANTIMACCHIA - Mollettone copritavolo idrorepellente minimal ed elegante per proteggere il tuo tavolo da liquidi, pappa dei bambini, giochi e comuni macchie dovute all’uso quotidiano, mentre il retro morbido in tessuto non tessuto protegge il tavolo contro graffi.
- IMPERMEABILE - Adatta per uso interno e esterno, ottima cerata come impermeabile in plastica per un tavolo da pranzo o da cucina o come copertura esterna per tavoli in terrazzo o in giardino.
- PUO’ ESSERE ACCORCIATA - La tovaglia rettangolare 140 x 200 cm può essere facilmente tagliata per essere adattata a tavoli più piccoli e per essere riciclata su mobili, piani di lavoro ecc.
Ultimo aggiornamento 2023-01-03 / Immagini da Amazon Product Advertising API