L’avocado è un frutto piuttosto controverso, può piacere oppure no. Da un lato contiene molti valori nutritivi e proprietà nutrizionali, abbassa il colesterolo, regola la pressione sanguigna , dall’altro ha un sapore insipido e non ha nessun odore. Quindi? Perché mangiarlo? Ci sono alcune ragioni valide. Nel nostro articolo parliamo di importanti proprietà nutrizionali dell’avocado, come mangiarlo e suggeriamo come prepararlo per renderlo buono con 3 semplici ricette.
Avocado pianta
Cominciamo proprio dal nocciolo, quindi dalla coltivazione. L’avocado proviene dalle regioni calde del mondo, dove crescendo diventa un grande albero ramoso (alto circa 20 m). Nel nostro clima, non può sopravvivere all’inverno nel terreno, quindi può essere coltivato solo in vaso. Piantato in un contenitore, non raggiungerà le dimensioni naturali più grandi di 1,5 o 2 m al massimo .Indipendentemente da dove lo metti, l’avocado avrà una corona larga, quindi avrà bisogno di molto spazio .
La pianta di avocado in vaso
Il più grande valore ornamentale dell’avocado è la sua bella, grande, lanceolata, foglie verdi e la forma di un albero . In un appartamento, è improbabile che la pianta fiorisca, a differenza di quelle coltivate in una serra o in un giardino d’inverno.
Come coltivare un avocado
Bisogna ricordare che le piante ottenute dal nocciolo daranno frutti solo dopo 8-10 anni di coltivazione , mentre le piante riprodotte vegetativamente possono dare frutti dopo 2-3 anni. Tuttavia, se ci teniamo di più della soddisfazione della coltivazione rispetto al frutto dell’avocado, possiamo provare a ottenere la pianta dal nocciolo .
Ecco come fare:
Procuratevi:
|
Requisiti e cura
Gli avocado amano il calore, quindi si aspettano la temperatura ambiente tutto l’anno (in inverno intorno ai 15-18 ° C, in estate 22-25 ° C) . Ha anche bisogno di molta luce diffusa per un corretto sviluppo , quindi si sentirà meglio su un davanzale a sud, protetto dal sole cocente da una tenda.
Avocado calorie e valori nutrizionali per 100 g
Valore energetico – 160 kcal
|
Vitamine
|
|
|
Minerali
|
Acidi grassi
|
|
|
Fonte dati: USDA National Nutrient Database for Standard Reference
|
Avocado e dimagrimento. L’avocado fa ingrassare?
Sebbene ci sia poco zucchero negli avocado, a causa di questo grasso, gli avocado sono il frutto più calorico: 100 g hanno 160 kcal (cioè il frutto medio è di circa 430 kcal) , e ad esempio una banana eccezionalmente calorica è 95 kcal in 100 g. Teoricamente, quindi, non è consigliato per una dieta dimagrante. Tuttavia, la risposta alla domanda: l’ avocado ti fa ingrassare? – è un po ‘più complicato.
Scienziati della Loma Linda University in California (USA) hanno scoperto che gli avocado possono aiutare a controllare l’appetito . Mangiare metà di un avocado a pranzo ti fa sentire pieno più a lungo e riduce il desiderio di fare uno spuntino tra i pasti, secondo uno studio pubblicato sul Nutrition Journal. Gli scienziati hanno condotto un esperimento in un gruppo di 26 persone in sovrappeso. Durante il pranzo, i soggetti dovevano mangiare metà di un avocado fresco, sostituendo un altro prodotto o aggiungendolo a ciò che avevano programmato di mangiare.
Si è scoperto che grazie a questo avevano il 40 percento, meno desiderio di mangiare qualcosa entro tre ore dopo un pasto e il 28% meno voglia in cinque ore rispetto a un pranzo standard senza avocado. Hanno anche confessato di provare una maggiore soddisfazione. Bè che dire. Valutate voi.?
Avocado proprietà
Gli avocado sono un frutto nutriente, ricco di acidi grassi monoinsaturi e con un ottimo rapporto tra acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6. Non contiene affatto colesterolo, ma è ricco di steroli vegetali (fitosteroli). Gli avocado contengono: potassio, rame, fosforo,magnesioe ferro, oltre a vitamine C, A ed E con proprietà antiossidanti, vitamina K e vitamine del gruppo B, soprattutto acido folico.
Le varietà dell’avocado
Gli avocado hanno oltre 100 varietà e ne vengono ancora prodotte di nuove, come gli avocado senza semi. Tra i più popolari disponibili in Italia, meritano attenzione:
- Pinkerton avocado – ha una forma simile a una pera e una buccia ruvida e verde scuro che si stacca facilmente dalla polpa. Pinkerton ha un sapore eccezionalmente intenso e la sua polpa è cremosa, di colore verde chiaro
- Bacon avocado – è ovale, la sua buccia è verde e piuttosto sottile e la polpa è di colore giallo-verde
- Hass avocado : attira l’attenzione con una pelle ruvida marrone scuro e persino nera. La polpa verde chiaro ha un sapore di nocciola e una consistenza cremosa
- Avocado Gwen – assomiglia alla varietà Hass, ma è molto più grande, nonostante la buccia spessa si sbuccia molto bene e la polpa è liscia e decisamente verde
- Avocado Lamb Hass – estremamente grandi – gli avocado più grandi di questa varietà pesano fino a mezzo chilo e il nocciolo è relativamente piccolo. Lamb Hass ha una buccia caratteristica, molto irregolare e dura, ma la polpa è cremosa con un forte sapore di nocciola.
- Reed avocado – ha il caratteristico frutto rotondo, di medie dimensioni (fino a 400 g), buccia irregolare e verde scuro che si stacca facilmente dalla polpa cremosa
- Avocado Fuerte – abbastanza grande, a forma di pera, verde, buccia liscia e polpa verde chiaro con u
Come acquistare un buon avocado?
Acquistare un buon avocado può essere difficile. Gli avocado dovrebbero essere adeguatamente maturi , soprattutto se vuoi mangiarli subito. Certo, se acquisti un avocado acerbo, puoi semplicemente aspettare che maturi, ma ci vuole tempo. Quindi c’è una regola – se vuoi mangiare subito – compralo morbido, se vuoi aspettare qualche giorno – scegli quello più duro.
Come riconoscere un avocado maturo?
L’avocado maturo ha una buccia leggermente più scura (a seconda della varietà, può essere più verde, più marrone o addirittura nera). È necessario esaminarlo attentamente – non dovrebbe avere macchie o macchie più scure – significa che ci sarà anche uno scolorimento all’interno e il frutto non è adatto al consumo.
Dovrebbe essere anche morbido : con una leggera pressione, la pelle dovrebbe piegarsi leggermente, ma allo stesso tempo offrire una leggera resistenza. Se si deforma in modo permanente quando viene premuto con un dito, rimetti il frutto e cercane un altro. Alcuni controllano anche la maturità e l’idoneità al consumo inclinando delicatamente il gambo. Se la polpa sotto ha il colore acceso del frutto, allora è tutto ok e puoi comprarlo, se vedi scolorimento è meglio rinunciare all’acquisto.
Avocado: come sbucciare e mangiare
Come sbucciare un avocado?
Per tagliare gli avocado, tagliarli nel senso della lunghezza (il coltello si ferma sulla pietra). Quindi prendi il frutto su entrambi i lati, ruota ciascuna metà nella direzione opposta e rimuovi il nocciolo- puoi farlo attaccandovi un coltello. Quindi togli la polpa con un cucchiaio. Puoi anche tagliarlo con un coltello sulla pelle (per fare una scacchiera), quindi estrarlo delicatamente in una ciotola con un cucchiaio: questo è un modo per ottenere la frutta a cubetti per insalata.
Come si mangia un avocado?
Mangiamo avocado principalmente crudo. Gli avocado possono essere spalmati sul pane e poi sopra possiamo metterci quello che di solito mettiamo in un panino: salumi, formaggio, verdure. Possiamo anche mettere fette intere di avocado sul pane. Le possibilità sono infinite: l’unico limite è la nostra immaginazione e le preferenze di gusto. Perché, ad esempio, i brasiliani aggiungono avocado al gelato. I filippini fanno una bevanda con avocado misto, zucchero e latte.