Un elemento importante del Natale sono le decorazioni da tavola in cui ci sediamo con la famiglia per una cena festiva.

Ma come apparecchiare la tavola a natale in modo originale senza essere banali?

Il Natale ha bisogno della giusta ambientazione. Non devono necessariamente essere i decori tavola natalizi con il motivo di alberi di Natale o Babbo Natale sparsi in tutto l’appartamento. La cosa principale è raggiungere uno stato d’animo festivo per questa circostanza. La decorazione della tavola dovrebbe dare alla famiglia la sensazione di partecipare a un evento importante. Hai bisogno di un po ‘di lume di candela, combinazioni di colori contrastanti e un tocco di vera eleganza. Vi consigliamo su come come apparecchiare la tavola natalizia e fare colpo sugli ospiti.

Cominciamo ad impostare il nostro tavolo addobbato con un bellissimo servizio da tavola, posate eleganti, tovaglie, segnaposto natalizi e menu di natale coordinati. Accendiamo candele sul tavolo e inseriamo gli addobbi natalizi per tavola da pranzo con molta cura per creare un’atmosfera unica e magica.

Il decoro tavola natale è il punto focale della festa

Per creare un’atmosfera unica al tavolo delle feste natalizie, vale la pena prestare attenzione ai dettagli.

La forma insolita dei piatti, le posate finemente intagliate o la porcellana splendidamente decorata enfatizzeranno sicuramente l’unicità della serata. Possiamo optare per le tradizionali decorazioni natalizie nei toni del rosso, verde e bianco, che associamo al Natale, o scegliere combinazioni di colori più moderne. È importante che la addobbo tavola natale sia coerente e non esagerato.

Nella galleria con le immagini tavole natalizie, mostriamo diversi suggerimenti per le decorazioni della la tavola di natale. Ricordiamo anche delle belle lanterne, candele e altre illuminazioni tavola.

Apparecchiare la tavola natalizia con candele, palline o pigne, significa creare sicuramente un atmosfera a tema ideale. Vale la pena provare a rendere le tavole natalizie eleganti e uniche.

La scelta del tessuto per la tavola natalizia

Quale tovaglia o runner dovresti scegliere per la tavola di Natale, in modo che diventi una vera decorazione d’interni e non crei confusione con altri elementi come le stoviglie?

Una tovaglia per le feste di Natale può assumere molte forme! Puoi optare per una tovaglia bianca di Natale, ma può anche essere rossa. Uniforme o fantasia. Lino o cotone .

Una tavola apparecchiata con runner è sicuramente una buona idea. Sia le tovaglie che i runner d’arredo tavola oramai sono disponibili in molti colori e design diversi, che ti consentono di progettare qualsiasi copertura per la tavola di Natale. Ricorda che una tovaglia tinta unita e monocolore ti consente di sbizzarriti nella scelta degli accessori: gradini, tappetini, piatti e decorazioni. Se decidi su tavola apparecchiata con un centrotavola colorati e fantasia, metti semplicità nelle decorazioni sul resto della tavola.

Se stai cercando nuove ispirazioni di colore, vale la pena concentrarsi su colori più scuri e più freddi. Una tavola di Natale alla moda è, ad esempio, blu zaffiro, blu navy, cobalto e verde smeraldo. I dettagli dorati si fondono con questi colori. Possono essere posate, elementi decorativi di piatti, ma anche decorazioni aggiuntive, come candelieri. Possiamo anche cercare il grigio, incluso l’antracite scuro e profondo.

decorazione tavola tonalità blu navy

Tavole natalizie eleganti

Se utilizziamo accessori dorati e accessori natalizi, la tavola apparirà raffinata ed elegante.

Sulla tovaglia bianca e inamidata, gli oggetti d’oro scintillanti appariranno belli. Se ci piace lo stile scandinavo, quindi apprezziamo il fascino del grigio nella decorazione della tavola. Il runner da tavola grigio, le tovaglie e la tovaglia si adattano perfettamente al piano del tavolo in legno e alle decorazioni natalizie in stile ecologico a forma di coni e ramoscelli. Il rosso nella decorazione della tavola di Natale è un tema collaudato e tradizionale. Aggiungerà energia e calore a qualsiasi decorazione.

Bastano pochi elementi per far sembrare la tavola delle feste natalizie simile. Vari accenti decorativi a colori sono anche folklore svedese alla moda. Ispirazioni a lui correlate si possono trovare su piatti e tessuti per le vacanze. Si tratta di pony Dalarna, gnomi con cappelli enormi e anche tipici ornamenti popolari. Quest’anno, il rosso festivo si unisce avidamente al melograno. Si tratta di un interessante duo colorato che animerà la nostra tavola a natale.

Come decorare la tavola di Natale nella versione tradizionale?

Le tradizionali decorazioni da tavola per la vigilia di Natale saranno presentate al meglio nei tipici colori natalizi. Mettiamo una tovaglia di raso rosso come base. Su di esso è un battistrada verde associato con l’abete rosso. Il terzo colore nella disposizione della tavola di Natale è bianco sotto forma di stoviglie. Ecco come in modo semplice apparecchiare la tavola natalizia tradizionale.

Le stoviglie bianche, senza ulteriori decorazioni colorate, sono estremamente belle e soprattutto festive. Posizioniamo i piatti, come le posate, nell’ordine in cui vengono serviti. Ricordiamo anche l’usanza della vigilia di Natale in modo che ci sia un altro posto sul tavolo. La decorazione della tavola di Natale completerà la disposizione di rami freschi, ad esempio agrifoglio, tipico per Natale. Può essere una composizione sciolta o, se preferiamo, sotto forma di una ghirlanda di Natale.

 

 

In conclusione. I decori tavola sotto le feste natalizie è un momento per mettere alla prova na nostra fantasia. E’ l’unica festa dell’anno dove l’atmosfera si presta particolarmente per sviluppare la nostra creatività.

 Se vuoi condividere con noi le tue idee su come apparecchiare la tavola natalizia, scrivici. Saremo felici di vedere le foto della tua tavola natalizia realiza questo anno. Ti aspettiamo!

Scopri anche come preparare la tavola in stile per la tua tavola perfetta in ogni occasione. Ne parliamo in questo articolo.