Le deliziose e succose ciliegie sono uno dei frutti di stagione più amati. Non vediamo l’ora quando arriva la stagione estiva e possiamo acquistarle dal fruttivendolo. Una tira l’altra e non si smetterebbe mai di mangiarle. Squisite anche sotto forma di confettura che possiamo utilizzare per le crostate o un gustosissimo liquore da assaporare durante le serate autunnali. Oggi vediamo Quali sono le proprietà delle ciliegie , le sue varietà e scopriamo le ricette con ciliegie più popolari.
Proprietà delle ciliegie
Le ciliegie hanno numerose proprietà e valore nutritivo nonostante il fatto che siano composte dall’80% di acqua. Vitamine, minerali e antiossidanti presenti nelle ciliegie hanno un impatto positivo sulla salute. Le ciliegie hanno un’influenza benefica sulle articolazioni e sulla tiroide. Migliorano anche la condizione della pelle.
Ciliegie valori nutrizionali
Le ciliegie si distinguono tra gli altri frutti di stagione per la moltitudine di valori nutrizionali e proprietà salutari. La loro preziosa influenza sul nostro organismo è stata notata e apprezzata per la prima volta dagli abitanti delle montagne del Caucaso e della Turchia. Sono stati loro a coltivare per primi questi frutti. Già nell’antica medicina popolare il decotto di foglie e fiori di ciliegio era utile nelle malattie dell’apparato digerente – specialmente le malattie del fegato. Inoltre, erano usati per trattare i disturbi cardiaci.
Tra le proprietà delle ciliegie possiamo distinguere inoltre il fatto che sostengono la funzione cardiaca. Questo grazie al contenuto di potassio. Questo componente influenza perfettamente il lavoro del nostro cuore e di tutto il sistema vascolare e cardiovascolare. Questo è un componente prezioso, che regola la pressione sanguigna.
Le ciliegie sono anche considerate una ricca fonte di quercetina. Questa sostanza migliora la permeabilità dei vasi sanguigni e regola inoltre la concentrazione di colesterolo nel sangue. Le loro preziose proprietà vengono notate anche dalle persone con disturbi dell’ormone tiroideo. Le ciliegie sostengono il lavoro della tiroide. Contengono molto yog. In 100 g anche 330 mg. È molto più del merluzzo o di qualsiasi altro pesce di mare. E lo iodio, oltre a sostenere gli ormoni tiroidei, aiuta a migliorare il metabolismo. Possiamo pertanto dire che le proprietà delle ciliegie sono davvero numerose e tutte utili per il nostro organismo.
Ciliegie calorie:
Le ciliegie, come la maggior parte dei frutti, forniscono poche proteine e grassi. La principale fonte di calorie (kcal) nelle ciliegie sono i carboidrati, principalmente zuccheri semplici (metà e metà glucosio e fruttosio).
❞ Bene sapere
Ciliegie – calorie, valori nutrizionali in 100 g:
- Valore energetico – 63 kcal
- Proteina totale – 1,06 g
- Grasso – 0,20 g
- Carboidrati – 16,01 g (compresi gli zuccheri semplici 12,82 g)
- Fibra – 2,1 g
Questi frutti sono una fonte di vitamina C e di potassio. Grazie a questo supportano il sistema immunitario e aiutano a mantenere una corretta pressione sanguigna. Più scura è la buccia delle ciliegie, più preziosi antiossidanti – pigmenti del gruppo degli antociani – contengono. Questi composti mostrano un’attività antitumorale.
Tra le varie proprietà delle ciliegie va riconosciuta anche la loro azione depurativa. Gli infusi ed i decotti a base di peduncoli di ciliegia vengono utilizzati anche per combattere cellulite e ritenzione idrica, e come valido ausilio nelle diete depurative/disintossicanti.
Tra le proprietà delle ciliegie va riconosciuta anche la proprietà lassativa. Esse, infatti, aumentano la massa delle feci e sono un vero e proprio toccasana per chi soffre di stitichezza!
Le ciliegie fanno ingrassare?
Le ciliegie non fanno ingrassare, ma bisogna mangiarle con moderazione.
Le persone che sono in procinto di perdere peso dovrebbero avere le ciliegie a portata di mano. Prima di tutto perché , come abbiamo detto prima, sono poco calorici – 60 chilocalorie per cento grammi di frutta. In secondo luogo, contengono molte fibre e vengono digerite a lungo, grazie alle quali forniscono la sensazione di sazietà per molte ore. In terzo luogo, grazie al contenuto di molte vitamine, minerali e altri ingredienti preziosi, migliorano il lavoro del sistema digestivo.
Come abbiamo detto all’inizio, le proprietà delle ciliegie hanno gli effetti positivi per la nostra salute.
Sono perfette come snack a basso contenuto calorico. Se su una dieta hai voglia di fare uno spuntino, salta un’altra barretta o una torta e raggiungi le ciliegie fresche. Soddisferanno rapidamente la vostra fame, e allo stesso tempo non causeranno un aumento improvviso dell’insulina nel sangue. Dopo aver mangiato una torta – la fame apparirà dopo alcuni minuti. E dopo aver mangiato una dozzina di ciliegie non si è minacciati dalla sensazione di succhiare lo stomaco per molto tempo.
Ciliegie in gravidanza
Ciliegie, gravidanza e allattamento
Le ciliegie forniscono iodio, che è necessario durante la gravidanza, quindi sono altamente raccomandate nella dieta delle donne incinte. Tuttavia, questo non significa che la futura madre possa mangiarli impunemente. Le ciliegie sono difficili da digerire e devono quindi essere mangiate con moderazione.
Quando maturano le ciliegie?
Il periodo delle ciliegie indicativamente inizia con la metà di maggio e termina verso la fine di luglio. Ma esistono diverse varietà delle ciliegie e la loro maturazione avviene in diversi periodi. Tutto dipende dal tipo di albero, dalle condizioni in cui cresce, dalla cura.
Ciliegie varietà
- Tra le varietà più conosciute ricordiamo il Bigarreau che inizia a maturare dalla metà di maggio e continua a produrre sino al inizio di giugno.
- A seguire abbiamo i duroni e tra i più famosi ricordiamo quelli di Vignola in provincia di Modena che sono una tipologia di grande pezzatura, dal colore rosso intenso quasi nero e dal sapore squisitamente dolce. La raccolta dei duroni inizia ai primi di giugno e continua per tutte e 4 le settimane successive.
- Altre varietà conosciute di ciliegie sono la ciliegia di Lari in Toscana e la varietà Ferrovia che ha avuto diffusione in Puglia. La ciliegia Ferrovia è molto succosa con frutto di grandi dimensioni e colore scuso quasi nero a maturazione.
- Altre ciliegie del mese di giugno sono l’Anella che ha una polpa sempre succosa e croccante con colorazione scura e la ciliegia moretta di Vignola che è una ciliegia tradizionale con frutti di piccole dimensioni ma dal sapore squisitamente dolce e tra le più rinomate.
- Le ciliegie derivate dal Prunus avium sonno dolci e sono quelle che vengono comunemente utilizzate fresche, le ciliegie del Prunus cerasus sono invece acidule (amarene e visciole) e vengono utilizzate per fare marmellate, sciroppi, liquori.
Ognuno di questi elementi conferisce al frutto una proprietà specifica e caratteristiche benefiche per l’organismo umano.
Come conservare le ciliegie?
❞ Quando si consumano ciliegie fresche, ci sono alcune cose da tenere a mente:
- Non mangiarli a stomaco vuoto e non bere acqua fredda. Questo può causare forti dolori addominali o anche diarrea.
- Il consumo di ciliegie fresche non è raccomandato alle persone con disturbi digestivi. Se soffrite della sindrome dell’intestino irritabile, per esempio, potete bollire leggermente le ciliegie per renderle più facili da digerire.
- Le ciliegie gialle e rosse con vermi sono purtroppo abbastanza comuni. Non dovete buttare via le ciliegie, ma semplicemente versarvi sopra dell’acqua fredda per qualche minuto. Le larve cadranno sul fondo del contenitore.
- Le migliori ciliegie, cioè quelle in cui è improbabile che ci siano vermi, sono le varietà di inizio giugno o fine luglio o inizio agosto.
Le proprietà delle ciliegie sono degne di conservazione. Come conservare le ciliegie e il loro gusto ? Puoi conservare il loro sapore nelle confetture, farle sciroppate, sotto spirito o semplicemente congelare, tuttavia le ciliegie così conservate si possono consumare entro tre mesi.
Le ciliegie conservate possiamo utilizzare in varie ricette con ciliegie popolari come una marmellata di ciliegie fatta in casa, una crostata di ciliegie o un liquore di ciliegie sotto spirito. Ecco la nostra selezione di ricette con ciliegie.
Ricette con ciliegie
Marmellata di ciliegie
La marmellata di ciliegie è una gustosa aggiunta al pane tostato, alle torte, al gelato, alle marinate per la carne. Chi ancora non sa come preparare la marmellata di ciliegie, deve sapere che i frutti usati per prepararla sono privi di pectina, che addensa naturalmente la marmellata.
I frutti, da cui si prepara la marmellata di ciliegie, sono una miniera di ingredienti necessari al nostro organismo. Sono una fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C, A e PP. Ci sono anche componenti minerali come manganese, ferro, rame, zolfo, sodio, zinco, calcio, potassio, fosforo, cloro, magnesio e iodio. Sono annoverati tra i frutti più preziosi, il che è un argomento importante a favore dell’inclusione permanente della marmellata di ciliegie nel vostro menu. Provate questa ricetta !
Crostata di ciliegie
La Crostata di ciliegie è un dolce alla frutta squisito e genuino perfetto per l’estate! Questa crostata di ciliegie è realizzata con un guscio di pasta frolla e una farcitura di ciliegie semplice da realizzare. Una crostata di ciliegie semplice e buonissima perfetta per ogni occasione, una merenda tra amiche o una colazione gustosa in famiglia. Ecco la ricetta:
Liquore di ciliegie fatto in casa
Liquore di ciliegie fatto in casa( Ricetta ciliegie sotto spirito)
È meglio fare questo liquore con ciliegie sane e sode – la frutta non deve essere troppo matura. Il liquore di ciliegie su spirito dovrebbe riposare per circa 4 mesi in un luogo buio e fresco. La versione a base di spirito sarà pronta dopo circa 7 mesi.
Il colore del liquore di ciliegie dipende dal colore delle ciliegie utilizzate. A causa del maggior contenuto di antociani, il liquore di ciliegie più prezioso sarà ottenuto dai frutti scuri.
L’alcol esalta le proprietà della frutta macerata. Le ciliegie sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B, potassio e iodio. Sostengono il corretto lavoro del cuore e hanno un’influenza positiva sulla compattezza della pelle.
il liquore di ciliegie è raccomandato in caso di malattie coronariche e reumatismi. Aiuta a migliorare la digestione dopo aver mangiato pasti pesanti. Seguite questa ricetta di un liquore di ciliegie fatto in casa, semplice da preparare: