Il Giappone è un paese con una cultura molto diversa da quella europea. Quando si viaggia nella terra dell’albero di ciliegio si dovrebbe imparare di più sulle usanze, non solo per non commettere un faux pas, ma anche perché vi permetterà di esplorare i segreti della cultura e delle buone maniere sia in un ristorante giapponese che in una vera casa giapponese.
Come mangiare in Giappone?
I giapponesi danno un valore molto alto alle buone maniere a tavola. La cultura del mangiare in Giappone è molto avanzata, quindi sia che tu vada al ristorante giapponese o a cena con amici giapponesi, devi stare attento a non commettere una gaffe. Gli abitanti della Terra dei Ciliegi straordinariamente fioriti, spesso consumano i loro pasti in stanze appositamente designate. I tavoli bassi e le stuoie stese sul pavimento (tatami) fanno parte della cultura giapponese.
In una casa giapponese
Chiunque venga a pranzare o cenare in una casa giapponese deve rispettare le regole del Giappone. Non calpestiamo mai il tatami con le scarpe – questo potrebbe danneggiare o sporcare le stuoie. Ci togliamo anche le scarpe quando attraversiamo la soglia della casa della persona che ci invita. Questo è per mostrare rispetto. Quando si sceglie un posto a tavola, non bisogna sovrastare gli altri ospiti e rimanere sul cuscino che si è scelto. Il posto migliore è sempre lasciato all’ospite. Quando il pasto è finito, tutti gli utensili e le bacchette vengono rimessi esattamente nello stesso posto da cui le abbiamo prese.
Seiza, o il modo di sedersi
Il galateo del mangiare è così importante in Giappone che i suoi abitanti hanno persino sviluppato un modo particolare di sedersi – seiza. Si applica sia agli uomini che alle donne. Gli uomini si siedono in ginocchio con il corpo sui talloni o con le gambe incrociate, mentre le donne possono mettere le gambe su un lato del corpo. Accavallare le gambe per le donne sarebbe considerato un gesto maleducato o addirittura volgare.
KAKI – Marimino® Shine Giappone PROMO 39,99€
Tra le idee regalo ….è un regalo ideale per Lei!
Indossa la vita! Un fine gioiello in vetro soffiato realizzato artigianalmente nel laboratorio Kaki® di Bergamo, pensato per darti la possibilità di portare sempre con te un piccolo Marimo. Un’alga lacustre simbolo di Amore e Sentimenti duraturi. La Leggenda del Marimo Tutto ha origine dalla storia d’amore tra un cacciatore e la figlia del capo villaggio …
Come mangiare in un ristorante giapponese?
Abbiamo già parlato ampiamente di piatti giapponesi e cosa mangiare al giapponese in questo articolo che ti invitiamo a leggere.
Regole simili a quelle delle famiglie giapponesi si applicano nei ristoranti. Quando si mangia in un ristorante giapponese, dobbiamo prestare particolare attenzione al nostro comportamento e alla nostra cultura personale.
Il sushi si mangia secondo regole specifiche. Si inizia mangiando il riso, che si mangia da una ciotola separata (non mescolato con la salsa). Poi mangiamo il sushi, che immergiamo delicatamente nella salsa.
Nel caso delle zuppe, ciò che viene immerso nel brodo viene mangiato prima con le bacchette, e il brodo viene bevuto alla fine. È interessante notare che in Giappone è permesso o addirittura raccomandato biascicare mentre si mangia la zuppa. Questo gesto è per mostrare che ci piace il pasto.
Come comportarsi in un ristorante giapponese?
I giapponesi prestano grande attenzione al processo stesso del consumo di un pasto. A causa di questo fatto, dobbiamo prendere in considerazione il fatto che nei ristoranti saremo osservati discretamente. Pertanto, in nessun caso ci si deve pulire il naso a tavola, agitare le bacchette, infilarle nel riso o puntarle verso oggetti o persone (questo è associato alle usanze del lutto). Quando hai finito il tuo pasto, non chiamare il cameriere per pagare il conto – paga sempre il conto al banco. Non lasciamo mai una mancia – il servizio clienti è sempre incluso nel conto.
Cultura della differenza
La cultura giapponese differisce da quella europea in quasi tutti i settori della vita. I giapponesi prestano attenzione a dettagli che per noi possono essere abbastanza naturali. Quando viaggiamo in Giappone dobbiamo assicurarci che il nostro comportamento sia appropriato nelle diverse situazioni. Ecco perché vale la pena conoscere i principi del savoir vivre sopratutto quando visitiamo un vero ristorante giapponese di buon livello.