Le serre da giardino stanno guadagnando sempre più popolarità . Chiunque abbia anche solo un piccolo giardino o un orto a casa apprezza la possibilità di coltivare le piante da solo. È molto piacevole prendersi cura delle piante, soprattutto perché si possono vedere i risultati più avanti sotto forma di frutta, verdura o deliziose erbe aromatiche. I pomodori appena raccolti dalla pianta hanno un sapore migliore e, soprattutto, sono coltivati senza fertilizzanti artificiali.
Ecco perché sempre più persone decidono di comprare una serra da giardino, grazie alla quale la coltivazione delle piante diventa ancora più efficace. Vediamo come scegliere tra vari tipi di serre da giardino e su quali costruzioni puntare.
Tipi di serre da giardino
Tra i tipi di serre da giardino disponibili, troverete proposte che si differenziano per la loro resistenza alle condizioni climatiche. La struttura di una serra da giardino può essere fatta di legno, acciaio o alluminio. La serra può avere un riempimento di vetro, policarbonato o lamina. Attualmente le più popolari serre da giardino sono:
- Serre a tunnel
- Serre in policarbonato
- Serre in vetro
- Serre per pomodori
- Mini serre e serre da balcone
- Verande e serre da parete
Come scegliere una serra da giardino?
Se stai pensando di comprare una serra da giardino che si adatti perfettamente alle tue esigenze, dovresti rispondere ad alcune domande.
Prima di tutto, quali piante hai intenzione di coltivare nella serra, quanto spazio hai a disposizione e quale tipo di serra è giusto per te. Se pensi di coltivare verdure e piante tipiche della tua zona, come i pomodori, zucca, zucchine, melanzane, dovresti optare per una serra non riscaldata. In questo caso le serre da giardino in policarbonato o a tunnel di plastica sono la scelta migliore.
Tuttavia, se stai pensando di coltivare piante tropicali e subtropicali, come banane, piante di agrumi o palme da dattero, avrai bisogno di una serra da giardino riscaldata. Inoltre dovremmo stimare esattamente quanto grande dovrebbe essere la nostra serra.
Le serre da giardino sono di solito collocate sul bordo meridionale della trama, la parte più lunga va da est a ovest. La dimensione ottimale di una serra è un minimo di 10m2. Quando si sceglie la dimensione giusta della serra, è bene ricordarsi di pensare al suo utilizzo per diversi anni. Se si decide per una serra troppo piccola, potrebbe diventare insufficiente dopo qualche tempo.
Vediamo pertanto quali sono le costruzioni più popolari delle serre da giardino e facciamoci un’idea sull’acquisto.
Tipologie e costruzioni delle serre da giardino
Tra varie tipologie di serre per piante o ortaggi, possiamo adeguare anche la costruzione adatta. Possiamo scegliere tra:
- costruzione in legno
- costruzione in alluminio
- costruzione in acciaio
- coperture in PVC
- Film per serre in polietilene
Serra in legno e policarbonato verticale a una falda. è la soluzione ideale per proteggere ortaggi, piante e fiori dalle intemperie. Realizzata in legno trattato e in policarbonato, materiale altamente resistente. Questa soluzione per terrazze e giardini offre protezione dal gelo, garantendo la presenza della luce naturale, necessaria per la crescita delle piante. Dispone di un ampio spazio per introdurre piante aromatiche, verdure, etc. Misure: 41x70x132 cm.
Serre da giardino – Costruzione in legno
Il legno si fonde sempre meravigliosamente con il design del giardino, ed è per questo che le serre da giardino in legno sono una scelta molto popolare.Possono essere abbinati esteticamente con elementi in legno dell’architettura del piccolo giardino, pergola o gazebo.È anche una costruzione abbastanza semplice da costruire da soli. Oltre alle sue qualità estetiche, il legno è estremamente piacevole al tatto e non si surriscalda.
Tuttavia, è necessario ricordare che è suscettibile di danni meccanici, e inoltre il legno richiede un’impregnazione regolare, in modo che non si deteriori sotto l’influenza di condizioni meteorologiche avverse e a causa di parassiti. Per serre da giardino fai da te è meglio utilizzare legno di alta qualità precedentemente impregnato, come la quercia o il larice.
Questa serra da giardino Outsunny è la soluzione perfetta per chi vuole coltivare piante in ogni stagione. È dotata di una presa d’aria sul tetto che assicura una ventilazione ottimale e una pratica porta scorrevole che facilita l’ingresso. La struttura della serra per orto è in alluminio, con pannelli in policarbonato e base galvanizzata, per durare a lungo e rimanere stabile. Sceglila per avere sempre piante rigogliose tutto l’anno!
Serre da giardino – Costruzione in alluminio
La costruzione in alluminio per una serra da giardino è caratterizzata da un’eccellente resistenza all’umidità. Allo stesso tempo, fornisce un design moderno, quindi si adatta perfettamente ai giardini minimalisti. L’alluminio non ha bisogno di manutenzione. I piccoli telai saranno abbastanza leggeri e possono essere spostati in un’altra posizione se necessario. Questa è una soluzione comoda e pratica.
La base in acciaio zincato aggiunge ulteriore stabilità alla tua serra. La fondamenta mantiene la tua serra stabile e rettangolare.
La base impedisce alla serra di affondare su terreno soffice e offre la migliore possibilità di ancoraggio al suolo.
Montaggio: Il telaio è fissato al pavimento con ganci metallici. La serra e il telaio sono saldamente collegati con viti.
Serre da giardino – Costruzione in acciaio galvanizzato
La struttura portante in acciaio si distingue per la sua massa e rigidità ed è molto stabile. Ideale per le serre più grandi o per un fissaggio a parete. È altamente resistente alle condizioni climatiche avverse e ai danni meccanici.Ci vuole un po’ di tempo per costruire da soli una serra giardino con telaio in acciaio, ma una tale costruzione durerà per diverse stagioni in perfette condizioni.
Finalmente anche in Italia apre OutSunny, la qualità al miglior prezzo! ;OutSunny è il marchio detenuto da AOSOM, un’azienda eCommerce nato nel 2009 negli Stati Uniti ed è diventato subito leader nel campo delle attrezzature per outdoor, fitness, hobby e tempo libero con un giro d’affari globale di ben 60 milioni di euro annuo! Una stabile serra da giardino in PE con telaio in accaio, facile e veloce da installare, che protegge le vostre piante da freddo, pioggia, vento e luce solare intensa.
Serre da giardino – Costruzione in PVC
I telai in PVC non sono altamente raccomandati a causa del fatto che si rompono facilmente. È anche importante ricordarsi di rimuovere la copertura in inverno, poiché gli elementi di plastica potrebbero crollare sotto la pressione della neve per esempio.
Serre per orticoltura – Film per serra
Questa soluzione è di gran lunga la più semplice ed economica da realizzare, ma non è molto durevole. La resistenza della pellicola, realizzata in polietilene, lascia molto a desiderare e i danni meccanici sono estremamente facili da verificare. Il film per serra è leggero, quindi non carica la struttura portante.
È ideale sia per coprire serre che tunnel da giardino. Film per una serra trasmette bene la luce. Le pellicole per serre per piante sono disponibili solitamente in larghezze di 6, 8 o 12 m. La spesa minore sarà per un film di due stagioni con una larghezza di 6 m. Bisogna spendere un po’ di più per la pellicola di una serra, la cui durata è specificata a 6 anni.
KAHEIGN 2 x 10m Telo Protettivo per Serra,
Addensare Resistente agli Strappi, Protezione UV 5, Trasparente, per Serra I PE Larghezza I Pellicola Spessore 80 Micron.
Serre da giardino in vetro
Questo è un materiale molto popolare, ma richiede una struttura di supporto estremamente solida a causa del peso elevato del vetro.In passato si usava il vetro minerale, che era particolarmente pesante e si rompeva facilmente all’impatto. Ora è stato sostituito dal vetro di sicurezza in polistirene. Inoltre, il modo tradizionale di smaltatura con stucco per vetri non è più utilizzato e si usa invece il silicone. Inoltre, bisogna ricordare i cuscinetti di plastica posti sotto le lastre di vetro per evitare che il vetro si incrini sotto l’influenza del gelo.
Serre da giardino in policarbonato
Una serra per piante in policarbonato è un’alternativa di vetro più economica, ma una spesa maggiore di un tunnel di plastica. Tuttavia, questa soluzione gode di molte caratteristiche positive
Policarbonato – un materiale praticamente senza svantaggi:
- resistente ai raggi UV del sole – la luce è necessaria, ma i raggi forti possono danneggiare le piante delicate. Il policarbonato fornisce uno scudo, ma non si danneggia. Mentre il materiale in lamina può rapidamente sbiadire, creparsi o sgretolarsi, il policarbonato rimane perfettamente in forma durante il calore dell’estate;
- costruzione per tutto l’anno – una serra in policarbonato resiste bene alle fluttuazioni di temperatura. In condizioni impeccabili, il policarbonato sopravvive alle gelate fino a -50 gradi Celsius, ma si comporta altrettanto bene durante le ondate di calore che arrivano fino a 50 gradi in più;
- Isolamento 5 volte migliore rispetto a una serra in vetro. Cosa significa questo? Il policarbonato crea il microclima ideale all’interno, grazie alla sua costruzione ermetica, e tiene anche fuori i fattori nocivi dall’esterno. Questo si riferisce principalmente alle precipitazioni o al vento, ma anche alla polvere, allo sporco e all’inquinamento;
- trasmissione della luce ideale – il policarbonato ha una struttura di materiale trasparente, che lascia entrare la massima quantità di luce solare. Grazie al fatto che l’intera struttura è perfettamente coperta dalla stessa struttura, la luce si diffonde uniformemente a tutte le piante coltivate;
- durata e sicurezza – una serra in policarbonato è una struttura ignifuga, il che significa che non dovete preoccuparvi dei danni causati dagli elementi.
Curiosità: Le serre da giardino in policarbonato sono facili da combinare con gazebo di legno, pergolati o mobili da giardino.
È una soluzione durevole, le serre da giardino realizzate in policarbonato, non hanno bisogno di essere protette per il periodo invernale e i pannelli non sbiadiscono sotto l’influenza del sole. Puoi anche costruire delle botole sul tetto per assicurare un’adeguata circolazione dell’aria. Diciamo che l’unico svantaggio potrebbe essere il costo piuttosto elevato.
Qualche parola sulla preparazione del substrato per le serre da giardino
Un fondo adeguatamente preparato garantirà la corretta crescita delle piante. Deve essere permeabile e ben adattato al tipo di piante che saranno coltivate. Ci sono anche substrati universali disponibili, che sono adatti alla coltivazione di varie piante. Sono molto popolari anche i tappeti speciali da serra arricchiti con un nutriente con un livello di pH specifico. Le stuoie possono essere progettate per una coltivazione annuale, biennale o pluriennale.
Serre per giardino conclusioni:
Coltivare frutta e verdura di stagione nel tuo giardino di casa richiede molto impegno e la garanzia delle condizioni di crescita più ottimali. Soprattutto in primavera il tempo può essere molto imprevedibile e a volte si verificano gelate, vale la pena considerare la costruzione di una serra da giardino professionale. Questa soluzione ha molti vantaggi e non deve comportare necessariamente costi elevati.