tonno ricette

Come cucinare il tonno fresco?  Ecco le 6 TONNO RICETTE TOP

Condividi su facebook
Condividi su pinterest

Nel nostro blog di mettersiatavola.com parliamo spesso di tonno. Abbiamo analizzato e indicato il miglior metodo per riconoscere il tonno fresco, abbiamo scoperto quali specie di tonno sono più pregiate e come riconoscerle, Vi abbiamo suggerito cosa mangiare al giapponese e oggi vi suggeriamo 6 tonno ricette più amate svelando gli segreti per un’ottima cottura.

Pesce e frutti di mare sono assolutamente deliziosi se fatti bene e assolutamente disgustosi se preparati in modo errato.

Inizia dalla corretta conservazione del pesce dopo l’acquisto 

L’ideale sarebbe cucinare il pesce il giorno stesso, mantenendolo il più freddo possibile fino a quando non si è pronti per prepararlo e cucinarlo.Se non conservi il pesce per un giorno o due in freezer, avvolgi il pesce nella plastica o nella carta pergamena e mettila su una ciotola riempita di ghiaccio e poi inserisci direttamente in frigorifero. Non mettere mai i filetti di pesce tagliati o le bistecche direttamente in una ciotola con l’acqua ghiacciata, perché l’eccessiva umidità romperà il pesce. L’idea è di tenerlo molto freddo e un po’ umido, ma mai completamente bagnato. 

Come cucinare il tonno fresco?

La preparazione del tonno diventa più semplice quando abbiamo a che fare con le ricette con tonno in scatola, ma supponiamo che gli errori di tonno che probabilmente stai commettendo si presentano quando hai a che fare con le bistecche di tonno o una tagliata di tonno. Il tonno, a differenza di molti altri pesci, supporta bene la pre-stagionatura, quindi puoi tranquillamente marinalo per un’ora o due prima di cucinarlo. Come per il salmone, i tranci di tonno danno il meglio di sé quando non sono troppo cotti. 

bistecchiera doppia
Bistecchiera doppia- Made in Italy

Quasi per tutte le tonno ricette, i tempi di cottura e la temperatura sono fondamentali. Un filetto di tonno, come un filetto di pesce spada, hanno bisogno una cottura molto veloce, altrimenti la carne diventa secca. Il segreto sta nel condimento o come abbiamo detto prima nella marinatura del pesce che li dà un giusto sapore sapore. 

Basta, lavare bene il pesce, asciugare bene ( lasciare a marinare se abbiamo deciso di farlo : qui un segreto per una marinatura e grigliata di pesce perfetta) e mettere in una padella antiaderente ben calda ( senza grassi) e scottare leggermente. Basterà un minuto per ogni lato, ed è pronto! Il tonno coì preparato sarà avvolto in una bella crosticina ma resta ancora rosa all’interno. La carne del tonno diventa molto delicata e piacevole al palato. 

coltelli ceramica
Set coltelli in ceramica

6 tonno ricette più amate

Il tonno è uno dei pesci più pregiati del mare. Ha un sapore intenso, particolarmente apprezzato da chi segue una dieta salutare e leggera. La carne del tonno è molto delicata e lo rende una delle prelibatezze più deliziose che puoi trovare in un ristorante . Se non vuoi aspettare un’occasione speciale per mangiare il tonno puoi farlo in casa.

Ecco le nostre 6 tonno ricette TOP facili da preparare in casa:

TARTARE DI TONNO

tonno fresco ricette
Tonno ricette: Tonno fresco ricette
INGREDIENTI:PREPARAZIONE:
 60 g di tonno frescoriso per il SUSHI – 2 cucchiaini di salsa di soia + q.b. per servire – 1 cucchiaino di succo di lime o aceto di riso – caviale (meglio se verde – wasabi o arancione) – zenzero sottaceto – rafano fresco o wasabi – rucola o germogli Tritate finemente il tonno rigorosamente con un coltello. Cospargere con salsa di soia e succo di lime. Mescolare.
Mettere il riso nel coppapasta, tamponare, coprire con uno strato di tonno tritato e condito, quindi con uno strato di caviale.
Rimuovere il coppapasta. Aggiungere lo zenzero sottaceto, il rafano wasabi, guarnire con la rucola e servire con salsa di soia.
Tonno ricette: tartare di tonno

CARPACCIO DI TONNO

tonno ricetta capriccio di tonno
 Tonno ricette: Base di Rucola e tonno
INGREDIENTI:PREPARAZIONE:
 
– 200 g di tonno freschissimo
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 2 cucchiaini di senape di Digione
– 2 cucchiaini di succo di limone
– 1 cucchiaio di capperi
– ½ avocado
– Sale marino, pepe nero macinato fresco
Lavate e asciugate il tonno, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettete in frigo per circa 1 ora per facilitarne il taglio. Togliere dal frigorifero e tagliare le fette più sottili possibili con un coltello o un’affettatrice molto affilati. 
Disporre sui piatti.
Unite la senape con l’olio d’oliva e il succo di limone per ottenere una salsa morbida. 
Tagliate gli avocado a fettine molto sottili, adagiateli sul tonno. 
Appoggiare la rucola e i capperi, irrorate con il sugo, cospargete di sale e pepe. Servire appena pronto.
 Tonno ricette: Avocado e tonno

TONNO AL SESAMO

tonno al sesamo
Ricetta tonno e spinaci
INGREDIENTI:PREPARAZIONE:
– 2 filetti di tonno fresco
– 2 cucchiai di salsa di soia
– 2 cucchiai di olio d’oliva
– pepe appena macinato
– 4 cucchiai di semi di sesamo bianco
– 1 pera
– 2 cucchiai di miele liquido
– 50 ml di aceto balsamico
Per servire:
 
una manciata di piccole foglie di spinaci
riso bianco al sesamo nero, condito con olio di sesamo
 Tritate finemente il tonno rigorosamente con un coltello. Cospargere con salsa di soia e succo di lime. Mescolare.

Mettere il riso nel coppapasta, tamponare, coprire con uno strato di tonno tritato e condito, quindi con uno strato di caviale.

Rimuovere il coppapasta. Aggiungere lo zenzero sottaceto, il rafano wasabi, guarnire con la rucola e servire con salsa di soia.
Tonno ricette: Tonno al sesamo

TAGLIATA DI TONNO

tagliata di tonno
Tonno ricette: TAGLIATA DI TONNO
INGREDIENTI:PREPARAZIONE:
– 2 bistecche di tonno
– rosmarino fresco o essiccato
– 250 g di spinaci
– 2 cucchiai di pinoli
– 2 cucchiai di uvetta
– sale marino, pepe, olio d’oliva
 
Sciacquare i filetti di tonno, asciugarli, condire con sale marino, pepe e rosmarino e spennellare con uno spesso strato di olio d’oliva.

Grigliare in una bistecchiera per circa 1 minuto su ogni lato. La cottura ideale è che il tonno rimanga rosa all’interno. Alla fine aggiungete i pinoli.

In una padella antiaderente, stufare gli spinaci e l’uvetta lavati e asciugati in 1 cucchiaio di olio d’oliva, mescolando di tanto in tanto per 1-2 minuti.

Disponete gli spinaci nei piatti, appoggiate sopra le bistecche di tonno, cospargete dei pinoli.
Tonno ricette: Tagliata di tonno

TONNO AL FORNO

tonno al forno
Ricette tonno: TONNO AL FORNO
INGREDIENTI:PREPARAZIONE:
– 10 patate piccole
– 2 cucchiaini di burro
– 100 g di asparagi senza punte dure, lavati e pelati
– 2 filetti di tonno, 100 g ciascuno (fresco o congelato)
– sale marino, pepe nero macinato fresco
– 2 cucchiai di olio d’oliva per friggere
 
PESTO DI RUCCOLLA:
– una manciata di rucola fresca
– 4 cucchiai di olio d’oliva
– 1/2 spicchio d’aglio piccolo
– 2 cucchiai di semi di zucca
pizzico di sale
 
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Strofinate le patate, asciugatele e disponete 5 pezzi su due rettangoli tagliati dalla carta da forno. Cospargete un cucchiaino di burro sulle patate. Avvolgere la carta in bigodini, mettere su una teglia e infornare per 30 minuti fino a quando la pelle non sarà dorata.

Nel frattempo preparate il pesto di rucola: mettete la rucola nel recipiente del frullatore, aggiungete 3 cucchiai di olio d’oliva, unite l’aglio, i semi di zucca e il sale. Frullare, mescolare con il restante cucchiaio di olio d’oliva. Distribuire il pesto sui piatti disegnando dei cerchi. Cuocere a vapore gli asparagi fino al dente, circa 5-6 minuti

Cospargere i filetti di tonno con sale marino e pepe macinato fresco, spennellare con olio d’oliva . Cuocete al forno per 3-5 minuti, a seconda del grado di preparazione della carne desiderato. Togliere le patate dalla carta, adagiarle nei piatti, adagiarvi sopra gli asparagi e infine il tonno . 
Tonno ricette: Tonno al forno

TONNO ROSSO SUSHI (Tekka Maki)

tonno rosso sushi
Sushi fatto in casa ( Tekka Maki )
INGREDIENTI:PREPARAZIONE:
tonno fresco
riso per sushi
sushi nori – foglie di alga pressata
wasabi
salsa di soia
zenzero sottaceto in marinata
per la decorazione, opzionale: caviale, germogli

RISOTTO DI RISO
Per 100 g di riso cotto:
1 cucchiaino di aceto di riso
1 cucchiaino di zucchero
pizzico di sale

AVRETE BISOGNO DI:
una stuoia di bambù per arrotolare il sushi ( makisu)
Cuocere il riso secondo le istruzioni sulla confezione.

Preparare un condimento per il riso: scaldare gli ingredienti fino a quando lo zucchero si scioglie (non portare a ebollizione!). Raffreddare e aggiungere al riso, mescolare con un cucchiaio.
Raffreddare il riso (si può coprire con un panno umido per evitare che si secchi).

Posizionare il nori sul bordo inferiore della stuoia di bambù. Mettere uno strato di riso sul nori lasciando un margine di 1 cm sopra e sotto. Sul bordo inferiore del riso, spalmate un sottile strato di wasabi e mettete i pezzi di tonno.

Arrotolare in modo che le foglie di nori racchiudano il riso e gli ingredienti all’interno del rotolo, lasciando la stuoia di bambù all’esterno. Le istruzioni per arrotolare il sushi insieme alle immagini dovrebbero essere su ogni confezione di nori sushi.

Tagliare il sushi arrotolato in pezzi uguali. Guarnire con caviale e germogli opzionali. Servire con salsa di soia, zenzero sottaceto e rafano wasabi.

CONSIGLI
Simili maki possono essere preparati con altri condimenti, come salmone, gamberetti (bolliti o fritti in tempura), bastoncini di granchio, avocado, cetrioli, ecc. Si può anche aggiungere del formaggio Philadelphia o un po’ di maionese.
 
Sushi ricetta: TONNO ROSSO SUSHI

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia qui il tuo commento

error: Content is protected !!