Poke Bowl

Poke Bowl – un piatto semplice gustoso e veloce

In questo articolo:

Le Hawaii sono una delle destinazioni di vacanza più interessanti, ma anche un’incredibile ispirazione culinaria. Originario di queste isole, il poke bowl è uno dei piatti più interessanti e tutt’ora più popolari nel nostro paese. Tuttavia, non tutti sanno che gli hawaiani stessi sono stati ispirati nel crearlo… Cucina giapponese! Questo significa che anche gli amanti dei sapori asiatici dovrebbero provarlo. La cosa interessante è che la poke bowl può essere preparata con successo usando solo ingredienti facilmente reperibili in Italia.

Scopri la storia delle poke bowl, come preparale e se le poke bolw è un piatto sano.

Che cosa sono i poke?

Il Poke Bowl è un piatto hawaiano che affonda le sue radici nella cucina giapponese. “Poke” significa “tagliato a pezzi” e il nome si riferisce a fette o pezzi di pesce crudo che vengono serviti in una ciotola insieme a riso, condimenti, verdure e aromi.

poke bowl

Ciotola Mamoro rotonda

Un servizio da tavola in pietra? No, gres! La serie di stoviglie MAMORO ispira con il suo aspetto di pietra naturale e si inserisce perfettamente in un ambiente rustico o vintage. Perfetto per servire le Poke Bowl.

OFFERTA DISPONIBILE SUL SITO DI Lusini

Poke significato

Il piatto poké (scrittura originale “poke bowl”, si pronuncia “poh-KEE bool”) ha avuto origine nella cucina hawaiana. Alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo, un grande gruppo di giapponesi immigrò nelle isole per lavorare nelle piantagioni di zucchero e ananas. Ne arrivarono così tanti che negli anni ’20 più del 40% della popolazione era di origine giapponese (oggi si stima che sia circa il 17%). Non sorprende che le abitudini alimentari giapponesi siano diventate parte della cucina hawaiana. Le Poke Bowl sono un buon esempio di questo.

Sia gli originari hawaiani che gli immigrati giapponesi amavano il pesce crudo, così il nuovo piatto divenne parte della cucina locale negli anni ’70. Tradizionalmente, il Poké era molto semplice: cubetti di ahi crudo, una varietà locale di tonno, venivano serviti con sale hawaiano, alghe tritate e kukui (noci pecan) tostate e macinate finemente – niente riso o altri accompagnamenti. Le Poke sono in origine una versione hawaiana leggermente più sofisticata del sashimi giapponese puro e sobrio.

Come si prepara un poke bowl

Ciotola Aranda

Il servizio di piatti ARANDA ispira con il suo design speciale che sembra venire dall’Oriente. I diversi pezzi possono essere combinati per poter offrire ai tuoi ospiti sempre nuove esperienze!
Materiale: porcellana. 

OFFERTA DISPONIBILE SUL SITO DI Lusini

Come si prepara un poke bowl?

Cosa c’è nel poke?

Un pokébowl è composto da diversi strati:

  • Prima di tutto, lo strato di base, il riso. Di solito si tratta di riso profumato al gelsomino o di riso per sushi (shari), anche se sono possibili altre varietà di riso, quinoa e persino spaghetti di soba. Il riso aggiunto è caldo, al contrario del pesce fresco e freddo.
  • Il pesce è il protagonista del piatto hawaiano. Deve essere della stessa qualità di quello usato per il sushi. Di solito si sceglie il tonno pinna gialla, ma anche il salmone, il polpo o il dentice. I filetti vengono affettati nel senso della lunghezza e poi tagliati a strisce o a cubetti. Se non ti piace il pesce crudo, cerca i Poké con tofu o polpa di granchio cotta.
  • La salsa salata è essenziale e deve accompagnare il pesce, spesso grasso. La shoyu (salsa di soia) è un classico, ma anche le salse a base di ponzu e fagioli neri si abbinano bene alle Poke Bowl
  • Infine, gli additivi, che oltre al sapore, danno anche volume, consistenza e un gusto unico. Le verdure fresche più popolari: avocado, verdure a foglia, edamame e germogli di fagioli. Si possono anche aggiungere cipollotti, noci wasabi schiacciate, togarashi (miscela di peperoncino giapponese) e fette di zenzero sottaceto.
Offerta
Kikkoman Salsa Poke, color Nero, 250 ml
  • Una miscela ricca e delicatamente speziata di sapori autentici
  • A base di salsa di soia a fermentazione naturale
  • Con olio di sesamo tostato, una spruzzata di succo di limone e un pizzico di peperoncino
  • L'essenza distintiva è perfettamente bilanciata, aggiungendo profondità di sapore
  • Indicato per insalate a base di pesce

Come servire – a cosa fare attenzione e come comporre bowl?

Cosa abbinare al poke?

La varietà degli ingredienti, i loro colori e le loro consistenze rendono le pokebowls molto gradevoli esteticamente da soli e non richiedono alcun servizio speciale. A volte il sesamo, i germogli o i fiori commestibili sono usati per decorare il piatto. Si consiglia di mangiare Poke Bowl il più fresco possibile, preferibilmente subito dopo l’acquisto o la preparazione.Certo, questo può ridurre l’aspetto dietetico del piatto, ma i Pokébowl hanno un ottimo sapore con una birra fredda per esempio.

Come mangiare una Poke Bowl

Le Poke Bowl sono sane?

Pesce e verdure guadagnano il massimo dei voti quando si tratta di ingredienti sani. Ma non tutte le poke bowl hanno lo stesso numero di calorie, grassi o carboidrati. La salute di una poke bowl dipende dagli ingredienti e da come ognuno è stato preparato. Nel complesso, però, la poke bowl è un’opzione quando si tratta di mangiare meglio.

Quante calorie ci sono in una Poke Bowl?

Le ciotole Poke sono altamente personalizzabili, il che consente scelte migliori in base alle tue preferenze personali. La nutrizione della poke bowl è derivata dall’ingrediente di base, dagli elementi proteici, dalle salse e dai condimenti. Una base per poke bowl di solito è composta da riso, con scelte proteiche di tonno, tofu, salmone e molte altre opzioni. Le salse sono una parte essenziale di una poke bowl e possono essere composte da maionese al wasabi, salsa di anguilla e aioli di drago. I condimenti per poke bowl sono l’ultimo passaggio e di solito includono cipolle croccanti, pomodorini, avocado, anacardi e altro ancora.

Le calorie di una poke bowl dipendono da come la prepari. Come regola generale, una poke bowl sana di solito contiene tra le 500 e le 700 calorie. Questa misura può essere applicata alla tipica poke bowl che include il riso, ma fai attenzione ai condimenti e alle salse se stai pensando di creare una poke bowl a basso contenuto calorico.

Jungle Culture® Set di 2 Ciotole in Noce di Cocco con Cucchiai, Cannuccia e Sacchetto • Ciotola de Legno per servire l'insalata, Frullati di Acai Pasta Cereali • 100% Prodotto Naturale • Coconut Bowls
  • 🌿 COCCO CIOTOLA E CUCCHIAI: Jungle Culture è un'azienda britannica socialmente responsabile che lavora a stretto contatto con abili artigiani in Vietnam. Le nostre ciotole di legno fatte a mano sono sostenibili al 100% e provenienti da fonti responsabili. Adatta per vari cibi, ogni ciotola è lucidata con olio di cocco biologico nutriente, capace di garantire longevità e durata.
  • 🌿 ECOLOGICA & ZERO SPRECHI: Il nostro set di ciotole di cocco ecologiche aiuta a preservare l'ambiente ed è una perfetta alternativa alle nocive ciotole di plastica. Ogni ciotola e cucchiaio di legno biodegradabile sono realizzati a mano da noci di cocco di altissima qualità e sono certificate per la sicurezza alimentare secondo le leggi del Regno Unito e dell'UE. Il tuo acquisto aiuta anche a rafforzare le comunità locali di quel Paese.
  • 🌿 DIVENTA CREATIVO CON LA NATURA: Le cocco ciotole e i cucchiai di legno di Jungle Culture sono perfetti per le persone eco-consapevoli. Lascia che il fascino di Madre Natura ispiri la tua prossima creazione. Puoi usare le ciotole per la frutta esotica, frullati con açai, dessert, insalata, pasta, cereali, spaghetti saltati in padella, ramen e altro!
  • 🌿 IL REGALO PERFETTO SOSTENIBILE: I set di cocco ciotole e cucchiai resistenti di Jungle Culture sono un regalo ecologico perfetto e includono anche una cannuccia di bambù, un sacchetto di iuta e una spazzola per la pulizia. Arrivano ben confezionati in una scatola regalo realizzata con cartone riciclato e sono avvolti singolarmente in carta artigianale per proteggerli durante il trasporto.
  • 🌿 GARANZIA DI RIMBORSO DI 60 GIORNI: Adoriamo assolutamente le nostre ciotole di buddha tropicali e siamo sicuri che anche tu le adorerai. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto delle tue cocco ciotole, offriamo una garanzia di rimborso del 100% o sostituiremo le ciotole danneggiate con delle ciotole nuove. Jungle Culture è anche membro dell'organizzazione e movimento globale 1% per il Pianeta.

Come mangiare una Poke Bowl

Il tuo primo istinto potrebbe essere quello di mescolare tutti i sapori e gli ingredienti quando la tua poke bowl arriva al tuo tavolo, ma non è così che la ciotola è stata progettata per essere mangiata. Le ciotole Poke sono costruite per aggiungere sapori e gusti diversi ad ogni boccone, il che ti consente di vivere un’esperienza completa. Non esiste un modo perfetto per mangiare una poke bowl: dovrai provarla tu stesso per vedere cosa funziona per te. Prendi un paio di bacchette e inizia a mangiare!

Le bacchette sono un utensile comune da usare quando si mangia il poke, in quanto possono rendere più facile mescolare e abbinare le combinazioni di condimenti nella ciotola. Se non conosci questi utensili, ecco alcuni consigli su come mangiare con le bacchette:

  1. Tieni le bacchette a circa un terzo della tua mano dominante.
  2. Sostieni la bacchetta inferiore con l’anulare e la base del pollice.
  3. Lascia riposare il secondo bastoncino sul dito medio e sulla base del pollice.
  4. Assicurati che solo la bacchetta in alto si muova: per farlo, muovi il dito indice verso l’alto e rilassati per riportare la bacchetta verso il basso.
  5. Prova le tue bacchette su del cibo una volta che ti senti a tuo agio.

Usare le bacchette per la prima volta richiederà pratica, ma è un modo divertente e tradizionale per mangiare una poke bowl.

Set di ciotole di cocco con posate in legno | Set di due ciotole di legno | Scodelle di legno | Ciotole naturali | Coconut bowl | Smoothie bowl | Cocco bowl | Bowl set | Acai bowl | Buddha bowl
  • RICETTE SALUTARI: Le ciotole di cocco sono perfette per gustare buddha bowls o acai bowls, la scelta giusta per uno stile di vita sano. Ideali per servire una deliziosa colazione, alimenti vegani o vegetariani, queste ciotole naturali sono il meglio per il tuo cibo salutare.
  • UNICITÀ: Ogni ciotola di cocco è ricavata da un guscio di cocco, rendendola unica per forma, dimensioni, segni e imperfezioni. Quando acquisti un cocco bowl, sai che nessun altro al mondo ha una ciotola naturale come la tua.
  • NOCI DI COCCO RICICLATE: Le nostre scodelle di legno sono realizzate con noci di cocco precedentemente scartate, procedenti dalla produzione di olio di cocco. Riutilizzare è la base della filosofia del rifiuto zero, ridando nuovo valore a prodotti inutilizzati.
  • FATTE A MANO: Il set di ciotola e cucchiaio in cocco è realizzato a mano da artigiani locali dell'isola di Bali. Ogni guscio di cocco viene levigato e trattato con olio di cocco. Le posate sono realizzate in legno di cocco.
  • REGALI ECOSOSTENIBILI: Sorprendi le persone più care con questo bowl set per servire colorati smoothie bowl o buddha bowl. Le coconut bowl sono realizzate con il guscio della noce di cocco e costituiscono un regalo vegano perfetto per abbracciare uno stile di vita responsabile, sano e con zero rifiuti.

Piatti simili

Il Pokébowl è talvolta paragonato al sushi smontato, e in effetti c’è qualcosa in questo. Se hai voglia degli stessi sapori ma contenuti in un solo boccone che puoi mangiare con le bacchette, scegli il sushi. La versione più tradizionale del Poke è simile al sashimi.

Curiosità sul poke bowl

Alle Hawaii, puoi trovare questo piatto ovunque, dai piccoli negozi di strada ai ristoranti di lusso e persino nelle stazioni di servizio. I supermercati hanno spesso il loro stand dove puoi cucinare il tuo Poke a tuo piacimento.

Come comporre una bowl gustosissimo?

Grazie alle moltissime combinazioni possibili e al gran numero di ingredienti deliziosi, le tue Poke Bowl non saranno mai noiose. Puoi prepararle a piacere scegliendo tra questi ingredienti:

  • Carboidrati: Patate, couscous, riso integrale, amaranto, mais, quinoa, miglio, spaghetti di riso, spaghetti di grano saraceno, farro.
  • Verdura: Carota, pomodoro, spinaci, rucola, cavolo, valeriana, cetriolo, bietola, broccoli, cicoria, zucchina, barbabietola, cavolfiore, peperoni, cavolini di Bruxelles o funghi.
  • Frutta: Mela, pera, banana, uva, mango, fragola, mirtillo, ribes, ananas o pesca.
  • Proteine: Carne, pesce, lenticchie, semi di canapa, tofu, seitan, uova, formaggio di capra, halloumi, feta, fagioli, yogurt, edamame o ceci.
  • Grassi sani: Avocado, olive, mandorle, anacardi, noci, arachidi, nocciole.
  • Contorni: Bacche di Goji, germogli, scaglie di cocco, semi di girasole, menta, coriandolo, crescione, basilico, cipollotti, semi di chia o semi di sesamo.

Scopri su AMAZON le più vendute ciotole per servire le Pokebowl:

Bestseller No. 1
KitchenCraft Set di 4 Ciotole in Ceramica per Cereali, Gelati e Zuppe, Confezione Regalo Inclusa, Design 'Monochrome', 15 cm
  • BELLEZZA A COLAZIONE: i colori audaci, le trame intriganti e motivi elaborati rendono set di ciotole una piacevole compagnia per i cereali, la frutta e i brodini
  • DISEGNI ASSORTITI: ogni ciotola in ceramica ha il proprio motivo, ispirato a foglie, fiori e mandala, per un tocco vivace e mai scontato
  • CERAMICA DUREVOLE: usale per la colazione, la cena o anche con il dessert, sono versatili, adatte al microonde e resistenti per un uso quotidiano
  • SET CON CONFEZIONE REGALO: con 4 ciotole per la colazione presentate in una confezione regalo, è un deliziosa idea per il compleanno o l'inaugurazione della casa di un amico
  • INFORMAZIONI UTILI: queste tazze in ceramica misurano 15 cm di diametro; lavabili in lavastoviglie
Bestseller No. 2
Jungle Culture® Set di 2 Ciotole in Noce di Cocco con Cucchiai, Cannuccia e Sacchetto • Ciotola de Legno per servire l'insalata, Frullati di Acai Pasta Cereali • 100% Prodotto Naturale • Coconut Bowls
  • 🌿 COCCO CIOTOLA E CUCCHIAI: Jungle Culture è un'azienda socialmente responsabile che lavora a stretto contatto con abili artigiani in Vietnam. Le nostre ciotole di legno fatte a mano sono sostenibili al 100% e provenienti da fonti responsabili. Adatta per vari cibi, ogni ciotola è lucidata con olio di cocco biologico nutriente, capace di garantire longevità e durata.
  • 🌿 ECOLOGICA & ZERO SPRECHI: Il nostro set di ciotole di cocco ecologiche aiuta a preservare l'ambiente ed è una perfetta alternativa alle nocive ciotole di plastica. Ogni ciotola e cucchiaio di legno biodegradabile sono realizzati a mano da noci di cocco di altissima qualità e sono certificate per la sicurezza alimentare secondo le leggi del Regno Unito e dell'UE. Il tuo acquisto aiuta anche a rafforzare le comunità locali di quel Paese.
  • 🌿 DIVENTA CREATIVO CON LA NATURA: Le cocco ciotole e i cucchiai di legno di Jungle Culture sono perfetti per le persone eco-consapevoli. Lascia che il fascino di Madre Natura ispiri la tua prossima creazione. Puoi usare le ciotole per la frutta esotica, frullati con açai, dessert, insalata, pasta, cereali, spaghetti saltati in padella, ramen e altro!
  • 🌿 IL REGALO PERFETTO SOSTENIBILE: I set di cocco ciotole e cucchiai resistenti di Jungle Culture sono un regalo ecologico perfetto e includono anche una cannuccia di bambù, un sacchetto di iuta e una spazzola per la pulizia. Arrivano ben confezionati in una scatola regalo realizzata con cartone riciclato e sono avvolti singolarmente in carta artigianale per proteggerli durante il trasporto. Le cocco ciotole sono disponibili in diversi modelli: cosmo, geometrico, a righe e a foglia.
  • 🌿 GARANZIA DI RIMBORSO DI 60 GIORNI: Adoriamo assolutamente le nostre ciotole di buddha tropicali e siamo sicuri che anche tu le adorerai. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto delle tue cocco ciotole, offriamo una garanzia di rimborso del 100% o sostituiremo le ciotole danneggiate con delle ciotole nuove. Jungle Culture è anche membro dell'organizzazione e movimento globale 1% per il Pianeta. Garantiamo l'1% delle nostre vendite alla conservazione e al ripristino dell'ambiente naturale.
Bestseller No. 3
Ciotola in porcellana Ramen con bacchette e cucchiai, 2 set di ciotole giapponesi grandi per Udon, Pho, pasta e insalata (Marrone, 900ml)
  • CIOTOLA RAMEN FATTA A MANO - La ciotola ramen in porcellana foodeden è realizzata a mano, realizzata in porcellana fine gres che è senza piombo, resistente e di grado ristorante.
  • Grande capacità: dimensioni perfette con capacità di 1000 ml, è ideale per ramen, nooodle, pho, Udon, insalata, soba, riso, torta, cereali, popcorn, farina d'avena o qualsiasi zuppa. La forma conica del cappello di paglia assicura che riso, condimenti e zuppa siedano saldamente nella ciotola senza fuoriuscite.
  • Comodo set di ciotole: ogni set di ciotole viene fornito con bacchette forchette e cucchiai, buona scelta come regalo. Con questi bellissimi set di ciotole giapponesi, i tuoi pasti cucinati in casa possono farti sentire come se stessi mangiando fuori in un ristorante elegante.
  • Manutenzione: questa ciotola in porcellana è adatta al microonde e lavabile in lavastoviglie per una facile manutenzione e pulizia. Le forchette, le bacchette e i cucchiai sono lavabili in lavastoviglie.
  • GARANZIA - foodeden assicura che il nostro set di ciotole in porcellana soddisferà le tue aspettative e offra resi senza fare domande.

Ultimo aggiornamento 2022-08-26  / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social:

Lascia qui il tuo commento:

error: Content is protected !!